Alba, Civico Istituto Musicale, iscrizioni, Open days dal 13 settembre e concerto inaugurale

Più informazioni su

Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” ha aperto le iscrizioni all’anno scolastico 2017/18. C’è tempo fino al 18 settembre per scegliere uno dei corsi di strumento, canto, teoria e musica d’insieme.

Le lezioni sono suddivise in vari livelli di difficoltà e di impegno: corsi di base, propedeutici e preaccademici, corsi liberi per adulti.
Novità di quest’anno scolastico è il corso Musicainfasce® per bimbi da zero a tre anni. Il laboratorio di musica gioco per bambini fornisce una buona base per avvicinarsi alla musica. I corsi per adulti consentono a chi non ha molto tempo di imparare a suonare uno strumento con soddisfazione, perché non seguono vincoli rigidi, ma si adattano alle esigenze dell’allievo. I corsi preaccademici forniscono una buona preparazione per chi vuole proseguire gli studi nelle università.

Le quote di reiscrizione/iscrizione e frequenza sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso e sono pubblicate sul sito www.comune.alba.cn.it nella sezione uffici e servizi / culturali / istituto musicale.
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 – 12.00 / 14.00 – 17.30 (riapertura dal 4 settembre 2017).
Informazioni: Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” – via Accademia, 6 – Alba – tel. 0173 292477 istitutomusicale@comune.alba.cn.it

Open Days

Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba apre le porte della scuola di via Accademia per gli Open days.
Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 settembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 insegnanti e studenti accompagneranno i visitatori a conoscere la scuola e la sua sede, con approfondimenti sui corsi e momenti musicali nelle aule e in sala Beppe Fenoglio.
Un’ottima occasione per incontrare lo spirito festoso e comunicativo del “Rocca” che, con serietà e passione, compie il suo 36° anno di attività.
In particolare, le tre giornate dell’Open saranno dedicate a tre aspetti dell’offerta formativa: i corsi per i bambini, la musica moderna/jazz e la musica classica.

Mercoledì 13 settembre: corsi per bambini
A partire dalle 15.00 i docenti saranno a disposizione per informazioni ed eventuali lezioni di prova per i corsi Suzuki, Musica gioco, Pianoforte baby e coro Voci Bianche. Prenotandosi in segreteria, sarà possibile anche seguire brevi lezioni dimostrative per i corsi di Musicainfasce (da 0 a 3 anni).
Alle ore 17.30, in sala Beppe Fenoglio, esibizione del Coro Voci Bianche diretto da Stefania Pane e delle classi dei Corsi Suzuki dei prof. Marco Demaria e Celeste Veglia. Graditissimi ospiti “I Diavoletti” del centro Associazione Culturale Suzuki di Asti.

Giovedì 14 settembre: musica moderna e jazz
I docenti delle classi di musica moderna e jazz saranno a disposizione per lezioni e prove aperte.
Alle ore 17.30, in sala Beppe Fenoglio, esibizione degli allievi della classe di musica d’insieme del professor Denny Bertone. A seguire il concerto dei docenti di Musica Moderna che vedrà coinvolti Giulia Cavallera alla voce, Giovanni Scotta al piano, Stefano Goia alla chitarra, Luca Negro al basso, Edoardo Bellotti alla batteria.

Venerdì 15 settembre: musica classica
Tutti i docenti saranno a disposizione per informazioni sui corsi per lezioni aperte o lezioni di prova. Nelle aule della scuola si alterneranno le esibizioni degli allievi. Poi, alle ore 17.30 in sala Beppe Fenoglio, un concerto di musica classica con i prof. Giovanni Selvaggi (arpa) e Luca Panicciari (violoncello) e le soprano Injeong Hwang e Juyeon Shin, allieve della prof. Sonia Franzese. Sul palco le musiche ed i brani di Johann Pachelbel, Georg Friedrich Haendel, Camille Saint-Saëns, Cesar Frank, Antonio Vivaldi, Charles Gounod, Johann Sebastian Bach, Franz Scubert e Luigi Maurizio Tedeschi.

Concerto inaugurale

Per festeggiare l’inaugurazione del nuovo anno scolastico del Civico Istituto Musicale di Alba, il pianista Fabio Giachino, ex allievo del “Lodovico Rocca”, considerato oggi uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana, si esibirà in concerto giovedì 21 settembre, alle ore 21.00, a Teatro Sociale “Giorgio Busca”. In programma musiche composte dallo stesso Fabio Giachino e da grandi compositori jazz.

Più informazioni su