Al via i Giovedì di Talenti: primo appuntamento il 28 settembre ad Alba

Più informazioni su

Prenderanno il via giovedì 28 settembre i Giovedì di Talenti, la nuova tappa di sviluppo del progetto Talenti Latenti che entra così nel vivo della propria finalità formativa e informativa.

Il primo appuntamento apre il ciclo di tre che riguarderanno gli stili di vita, una delle macro aree di intervento che saranno toccate nel percorso formativo di oltre 50 eventi dislocati sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero.

Questo primo Giovedì di Talenti si terrà alle 20.30 all’H-Zone in piazzale Beausoleil 1 ad Alba, e il titolo sarà “Tu come vivi? Salute e stili di vita sani…”. Il corso, tenuto da Giulia Porcheddu, biologa nutrizionista del Consorzio Sinergie Sociali, intende incoraggiare e definire il concetto di benessere, aumentare la consapevolezza sul legame tra corretta alimentazione e salute, promuovendo un’alimentazione equilibrata e l’attività fisica, e avviare alla comprensione delle etichette nutrizionali. Gli incontri successivi dedicati a questo argomento sono in programma per il 19 e il 26 ottobre.

Alcuni degli altri temi che saranno trattati nei Giovedì, frutto dell’analisi dei bisogni sociali condotta lo scorso anno nelle aziende coinvolte, sono: economia domestica, bilancio famigliare, genitorialità, conciliazione tempo-lavoro, dipendenze, fondi sanitari integrativi.

Gli incontri sono aperti al pubblico e non è necessaria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sugli eventi, dal sito dell’ASL CN2 www.aslcn2.it è possibile accedere a www.talentilatenti.it.

E’ online anche la pagina Facebook dedicata al progetto, “talentilatenti”.

 

Cos’è “Talenti Latenti”

Già nell’Iliade i “talenti” d’oro erano citati come misura della massa, come premio; lo stesso nella Bibbia, donati per l’edificazione del primo tempio di Gerusalemme: un breve salto ed eccoli diventare una moneta, una ricchezza, e poi in senso figurato una risorsa anche non economica.
Il progetto Talenti Latenti, che ha come capofila l’ASL CN2, attraverso il Servizio Sociale di Bra, e il Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero, con numerosi partner coinvolti, ha l’obiettivo di valorizzare una grande potenzialità del territorio, la creazione di una rete di welfare di comunità, una sinergia tra imprese pubbliche e private che si organizzano per proporre iniziative di sostegno a vantaggio dei dipendenti delle imprese aderenti e delle loro famiglie, e, attraverso gli attori pubblici del territorio, a beneficio della comunità.
Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, vede oggi coinvolte quattro aziende del territorio: Dimar, Sebaste, Slow Food e Università di Scienze Gastronomiche, in attesa che altre seguano il loro esempio.
L’attività formativa del progetto è svolta dalle cooperative del territorio: Progetto Emmaus, Consorzio Operatori Sociali (COS), Consorzio Iniziative Sociali (CIS), Alice, Insieme, Valdocco e Socialcoop.

Più informazioni su