Vinchio-Vaglio Serra: migliore cantina cooperativa italiana secondo la rivista Weinwirtschaft

Importanti riconoscimenti sono arrivati dalla rivista di lingua tedesca Weinwirtschaft a favore della Cantina Vinchio – Vaglio Serra.

La cantina astigiana è stata infatti indicata come migliore cantina cooperativa italiana, a testimonianza del livello qualitativo che l’azienda e i suoi vini hanno saputo raggiungere nei loro sessanta anni di storia.

L’attesa classifica annuale stilata da Weinwirtschaft nel mese di agosto ha visto la Vinchio – Vaglio primeggiare tra le cantine cooperative italiane, a pari merito con la Cantina Valpolicella Negrar. Questo successo si accompagna a quello conseguito dalla Barbera d’Asti Superiore ‘Insynthesis’ 2009 e dalla Barbera d’Asti Superiore ‘Vigne Vecchie’ 2012, che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione nella classifica dei vini rossi d’Italia.

Uniche etichette italiane a superare la soglia dei 90 punti, questi due vini rappresentano il vertice della produzione aziendale, come confermato dal presidente Lorenzo Giordano: “Non possiamo che gioire per tali importanti riconoscimenti, che giungono peraltro alla vigilia delle celebrazioni per il 30° anniversario di Vigne Vecchie. Questi premi – afferma il Presidente – ci spingono a continuare con determinazione lungo la strada della qualità, consapevoli che un grande vino nasce innanzitutto in vigna”.

Un anno pieno di soddisfazioni per la Cantina, che ha visto i propri vini ottenere numerosi riconoscimenti internazionali. Le medaglie assegnate dal Concours Mondial de Bruxelles, dalla guida Gilbert & Gaillard, al Vinales Internationales, al Decanter World Wine Awards sono solamente alcuni dei risultati ottenuti dalle etichette prodotte dalla Vinchio – Vaglio Serra.