Scuola: “Wooooow! Io e il Mio Futuro…” a novembre anche nell’astigiano

Sarà organizzata contemporaneamente in quattro province piemontesi la sesta edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di Orientamento per gli studenti delle Scuole secondarie che sta ottenendo un crescente successo anno dopo anno.

Le date già fissate sono venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017, mentre le location territoriali sono ancora in fase di definizione. Di sicuro l’evento interesserà migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti delle provincie di Asti, Cuneo, Novara e Vercelli e sarà organizzato, come nel passato, in collaborazione con le Scuole, le Istituzioni locali e con il sostegno della Regione Piemonte.

La macchina organizzativa si è già messa in moto da alcune settimane e dopo l’estate i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive Associazioni Territoriali del sistema Confindustria stabiliranno, con il coordinamento di Confindustria Piemonte, i programmi dettagliati di un’edizione che si prepara a raggiungere nuovi record in termini di quantità e qualità dell’offerta, oltre che di partecipazione da parte di studenti e famiglie. L’iniziativa sarà caratterizzata da un “format” analogo a quello degli scorsi anni, proponendo decine di workshop tematici insieme a quelle esperienze laboratoriali e di sperimentazione pratica che sanno incontrare l’interesse dei ragazzi. Le parole d’ordine saranno, come sempre, varietà, curiosità, collaborazione, impegno, interattività e tanta passione.

“Il nostro Gruppo Giovani – commenta il Presidente dei giovani industriali astigiani Alessandro Scassa – ha deciso quest’anno di ripetere la bella esperienza del 2014. Prevediamo il nostro evento si svolgerà nella mattinata del 10 novembre, rivolgendosi ai ragazzi delle quinte superiori degli Istituti Tecnici e Professionali della Provincia. La nostra intenzione è quella di dare un taglio molto concreto ai vari workshops. Non c’è modo migliore, a nostro parere, per coinvolgere i ragazzi, che far loro sperimentare direttamente alcune situazioni nelle quali potrebbero venirsi a trovare durante il loro percorso di studio o di lavoro. Ci auguriamo che questo appuntamento, come gli altri rivolti all’orientamento post-diploma, possa contribuire a una seria riflessione, da parte di studenti e famiglie, sulle competenze necessarie per affrontare con successo le proprie scelte».