Pellegrini verso Colle Don Bosco: domani la riconsegna della reliquia trafugata

Ultime giornate al Colle Don Bosco per i quasi 350 ragazzi e ragazze provenienti da tutti i paesi del mondo per partecipare al “Meeting dei Giovani del Movimento Giovanile Salesiano d’Europa”

Sono arrivati dal Portogallo all’Ucraina, dalla Gran Bretagna a Malta, con delegazioni di Libano, Siria, Israele, Palestina, Egitto e Giordania per discutere sulle origini delle idee di don Bosco.

Oggi, 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione,  i ragazzi dialogheranno con il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernandez Artime, e con la Superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat.

Grande attesa per domani, mercoledì 16 agosto, per la riconsegna della reliquia di San Giovanni Bosco, trafugata lo scorso 2 giugno. Alle 10,30 l’Arma dei Carabinieri ricollocherà l’ampolla contenente frammenti del cervello del Santo amico dei giovani nella Basilica del Colle. Seguirà la Santa Messa.

Saranno presenti il Rettor Maggiore e le autorità militari che hanno svolto le indagini. Sono attesi inoltre migliaia di pellegrini.

Era il 2 giugno, quando alle 20.30 circa, il sacrestano del Colle Don Bosco di Castelnuovo aveva constatato il trafugamento della reliquia del Santo dal retro absidale della Basilica inferiore. L’episodio aveva scosso fedeli e opinione pubblica in generale.

Autore del gesto un 42enne di Pinerolo, già noto alle forze dell’ordine, che è stato accusato di furto aggravato.