La Fiera regionale della Zucca di Piea compie 18 anni e festeggia per tre giorni dal 22 al 24 settembre

Più informazioni su

“Sono passati 18 anni da quella prima domenica mattina di settembre che, quasi per gioco, con un trattore Landini Testa Calda e un vecchio carro con poche belle zucche sopra, nacque la Fiera della Zucca a Piea”.

Così va indietro nel tempo il consigliere comunale Enzo Borsello, che da quattro anni segue l’organizzazione della manifestazione.

Nel tempo la Fiera è stata denominata Fiera della Zucca delle Meraviglie per poi  ricevere il riconoscimento di “Regionale”.

Con la maggiore età, la Fiera riserva molte novità, prima tra tutte la lunghezza dei festeggiamenti:  3 giornate dal 22 al 24 settembre con più spettacoli e più location coinvolte.

Si inizia venerdì 22 alle 19,30 con l’apericena nella splendida cornice del Castello di Piea che per la prima volta apre le porte ufficialmente alla Zucca. Partner dell’evento il Consorzio del Barbera e dei vini del Monferrato.
Sempre venerdì 22 alle 21 in Piazza Italia il concerto della Banda Musicale Città di Canelli.
Si riprende sabato 23 alle 20 in piazza Bombrini con una cena al coperto senza prenotazione a 10 euro a cui segue alle 21,30 Defilè di moda con Avon e il concerto di Gibi e i Magnifici sempre su piazza Bombrini ma al circolo BarBun km0 (altrà novità la location del sabato sera).

Domenica 24 alle 8,45 la 2° edizione della “Camminata della Zucca” su un percorso di circa 4 km con colazione alla partenza e iscrizione gratuita
Alle 9 apertura del Mercato della Zucca, alle 10,30 la pesa delle zucche più grosse e tra una zucca e l’altra dal palco spettacoli vari. Animazione musicale con La Bandina degli Stonati, I Trei Armugnak e dal pomeriggio l’immancabile Banda Del Cusi. Per grandi e piccini favole e storie con Claudio Zanotto e l’asinella Geraldina; balloon art e giocoleria con Luna.

Alle 12,30 apertura self service con piatti preparati con la Zucca De.c.o. di Piea, possibilità anche di pranzo servito su prenotazione. Nel pomeriggio BallonArt con Luna e Teatrino delle Ombre.
In piazza Italia alle 15 sul palco premiazione delle zucche più grosse conun premio da 500 euro al primo classificato, intrattenimenti musicali. Alle 15,30 lo spettacolo dei Tre Lilu con “Baciamoci i Gomiti”.
Per tutta la giornata è possibile visitare, nel cortile del comune, la mostra fotografica “Riflessi e Riflessioni” con la collaborazione della sezione fotografia della C.R.Asti.

 

Più informazioni su