Domenica commemorazione partigiana a Melle: ricordo dei partigiani astigiani trucidati dai nazifascisti nel 1944

Più informazioni su

Il ricordo non muore, a maggior ragione in momenti della nostra storia in cui preoccupanti rigurgiti neofascisti si verificano in diverse parti d’Italia.

L’ANPI di Asti, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Asti, i comuni di Monale, Vinchio e Melle e la Provincia di Asti, organizza per domenica 3 settembre una trasferta in autopullman a Melle, all’imbocco delle Val Varaita, per commemorare i tredici giovani partigiani, originari di Vinchio, Monale e Montegrosso Cinaglio, che furono catturati dai nazifascisri e fucilati alle porte di Melle il 1°aprile del 1944.

Il programma della giornata: partenza da Monale alle 6,30 ed alle 7 da Asti Piazza Alfieri lato Provincia). Arrivo a Melle alle 9,30, celebrazione di una Messa a suffragio a cui seguiranno la deposizione di fiori al monumento ai Caduti, il saluto del sindaco di Melle e l’orazione ufficiale, tenuta quest’anno dalla prof. Laurana Lajolo.
Si formerà quindi un corteo che si trasferirà in località Meira Bianca, dove sorge il cippo che ricorda i sacrificio dei tredici partigiani astigiani, per ricordare i tragici eventi che portarono alla loro morte e deporre anche in questo caso un mazzo di fiori.

La giornata proseguirà con il trasferimento a Sampeyre per il pranzo e quindi a Pontechianale per una sosta lungo le sponde del lago alpino della bella località della Val Varaita.

Più informazioni su