Costigliole d’Asti: interventi di riqualificazione delle aree giochi per i bambini

Con risorse comunali proprie ammontanti a circa 19.000,00 euro, è in corso un significativo intervento di riqualificazione delle aree giochi per i bambini presenti sul territorio comunale. In questi giorni il servizio comunale coordinato dall’ufficio tecnico sta provvedendo al montaggio di nuovi “giochi ” (altalene, torrette con scivolo, palestrine, ecc.) acquistati recentemente, e alla manutenzione straordinaria di quelli già esistenti, per implementare la sicurezza, la funzionalità e l’appetibilità delle aree attrezzate per i giochi dei bambini esistenti nel capoluogo (parco del castello e viale Bianco Corrado-Magnolie) e nelle frazioni , anche con la dotazione di nuove panchine e di nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti.

L’intervento ne segue uno analogo precedente, di dotazione di nuove attrezzature ludiche nelle scuole materne, già realizzato dal Comune nei mesi scorsi grazie ai provenienti derivanti dai versamenti per il “cinque per mille” 2016 da parte dei cittadini, ammontanti a circa € 6.000,00.

Descrizione degli interventi
Gli interventi previsti riguardano la manutenzione straordinaria delle aree e dei giochi esistenti, oltre all’implementazione delle attrezzature ludiche e dell’arredo urbano.
Area giochi posta nel parco del Castello
In questa area si intende effettuare interventi di manutenzione straordinaria dei giochi (n. 2 altalene, n. 1 torretta con scivolo e n. 1 palestra esagonale) e delle panchine (n. 6 in legno e ghisa) esistenti mediante trattamento del legno e rifacimento della copertura in legno della torretta.
Si intende altresì implementare i giochi per bambini con un percorso d’equilibrio (pedana per l’equilibrio, pedana ginnica e percorso d’equilibrio) e l’arredo urbano con n. 10 cestini per la raccolta dei rifiuti.
Area giochi presso gli impianti sportivi della frazione Boglietto
In quest’area si intende posizionare una serie di nuovi giochi per bambini ed effettuare interventi di manutenzione straordinaria delle panchine (n. 2 in legno e ghisa) mediante trattamento del legno.
I nuovi giochi che si intendono installare sono:
– n. 1 gioco a molla;
– n. 1 ponte oscillante;
– n. 1 trenino in legno;
– n. 1 tunnel in legno;
– n. 1 combinazione di giochi in legno costituita da una fusoliera in legno con scivolo e ali.
Area giochi denominata “Le Magnolie”
In questa area si intende effettuare interventi di manutenzione straordinaria dei giochi (n. 1 altalena, n. 1 casetta in legno) e delle panchine (n. 4 in legno e ghisa) esistenti mediante trattamento del legno.
Si intende altresì implementare i giochi per bambini con una torretta con tetto e scivolo.
Area verde presso la palestra della scuola primaria della frazione Motta
In questa area si intende implementare l’arredo urbano mediante la posa di tavoli e panche il legno.