Asti, la casetta dell’acqua di Campo del Palio funziona anche con la card

Più informazioni su

Sono arrivati a un migliaio gli astigiani che utilizzano la carta magnetica ricaricabile delle casette dell’acqua con cui funzionano le strutture dei quartieri Praia, Torretta e corso Alba attivate nell’ultimo anno da Comune, Asp e Smat.

In realtà gli utenti dei Punti Acqua, costruiti con le più moderne tecnologie, sono molti di più: quello di piazza Campo del Palio, il primo a essere attivato in città, funziona dal 2013 a moneta.
Da una settimana, per agevolare i cittadini, l’Asp ha introdotto la modalità di pagamento con la card: adesso con la stessa tessera ricaricabile ci si può rifornire indifferentemente nelle quattro strutture.

L’acqua potabile erogata è di ottima qualità, classificata come oligominerale, dal basso contenuto salino e con un residuo fisso di minerali non superiore ai 500 mg/litro. Proviene dall’acquedotto comunale di Cantarana ed è la stessa che sgorga dal rubinetto di casa: ai Punti Acqua la si può trovare anche in versione gassata. Comunque la si scelga (anche quella naturale è refrigerata), il costo non cambia ed è molto conveniente: 5 centesimo al litro.

Chi beve acqua di rete, del proprio rubinetto o del Punto Acqua, e utilizza le bottiglie di vetro fa una scelta sicura, economica e amica dell’ambiente: guardando anche solo ai consumi (complessivamente oltre un milione di litri) della casetta di Campo del Palio dal 2013 a oggi, si è avuto un risparmio di più di 700 mila bottiglie di plastica da 1,5 litri, pari a oltre 25 mila chili di imballaggi non smaltiti in discarica.

Le tessere magnetiche possono essere acquistate e ricaricate ai distributori collocati nella sede Asp di corso Don Minzoni 86 (lunedì-giovedì 8.30-18; venerdì 8.30-17; sabato 8.30-12.30), Circolo Unità Pensionati Asti Est, via Ungaretti 24/B (lunedì-sabato 15-18), Circolo Quartiere Torretta, piazzale Manina 1 (lunedì-martedì 14.30-23, mercoledì-domenica 8.30-12.30/14.30-23).

Più informazioni su