Asti, è necessario pulire i fiumi e garantire sicurezza ai cittadini

Nei giorni scorsi il Sindaco Maurizio Rasero, il Vice Sindaco Marcello Coppo, l’Assessore alle Infrastrutture Stefania Morra congiuntamente ai dirigenti competenti, arch. Demarchis, arch. Scaramozzino e ing. Toscano, hanno incontrato Mario Tanino, presidente del Comitato Cittadini del Tanaro e Borbore per parlare di sicurezza idraulica della città.
Sono state affrontate diverse questioni: dalla rimozione degli isoloni presenti nel Tanaro, nel tratto compreso tra il ponte di corso Savona e il ponte delle Ferrovia, alla pulizia della foce del Borbore, al taglio della vegetazione sulle sponde del fiume Tanaro.

Tenendo anche conto della criticità post alluvione del novembre scorso, la riunione ha avuto un seguito presso l’ufficio dell’ing. Condorelli, Dirigente Ufficio Operativo di Alessandria dell’AIPO.

“Si è svolto un incontro all’insegna della collaborazione tra Enti – dichiara il Sindaco di Asti – al termine della riunione tenutasi questa mattina, al fine di prevenire ed evitare che si verifichino nuovamente situazioni di pericolo nei periodi di maggior portata del fiume”. Oltre al primo cittadino, erano presenti il dirigente comunale, arch. Antonio Scaramozzino e l’Assessore alle Infrastrutture Stefania Morra che ha dichiarato: “ è stato un colloquio estremamente proficuo e finalizzato a stabilire le priorità dei lavori che potranno essere a breve eseguiti, i relativi iter burocratici e le azioni da intraprendere nel prossimo futuro”.