Agenzia delle Entrate:  garanzie per lo sportello di Canelli

La sede decentrata di Canelli dell’Agenzia delle Entrate non è a rischio e non rientra nei piani di dimensionamento territoriale programmati per il Piemonte: lo garantiscono gli uffici della Direzione Regionale, rispondendo alla richiesta di chiarimento sulle voci di una possibile chiusura, inoltrata a luglio dall’eurodeputato Alberto Cirio.

«Nelle scorse ore sono stato contattato dagli Uffici della Direzione Regionale – spiega Alberto Cirio – Mi hanno garantito che lo sportello di Canelli continuerà ad operare e che le voci sulla possibile chiusura sono solo frutto di un equivoco a livello interno. Al contrario il modello canellese, che da dieci anni vede il Comune mettere a disposizione gratuitamente i locali di Via Giuliani per garantire il servizio, potrebbe essere un esempio per altre sedi decentrate, come quella di Borgomanero nel Novarese. Sono lieto di queste rassicurazioni, per cui ringrazio gli Uffici della Direzione Regionale. Parliamo di un servizio prezioso per migliaia di cittadini e tutte le aziende del distretto industriale Canelli-Santo Stefano Belbo».

Unico ufficio in tutta la provincia, oltre a quello di Asti, lo sportello di Canelli è punto di riferimento per circa 44 comuni del Sud Astigiano e diversi comuni del Cuneese.

«Una buona notizia che ci fa affrontare l’estate con maggiore serenità – commenta il sindaco di Canelli e presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi – Per il territorio sarebbe stato un grave danno, costringendo migliaia di persone a recarsi fino ad Asti. In queste settimane l’Ordine del Giorno presentato dal Consiglio Comunale di Canelli è stato condiviso da molti altri Comuni. Riceviamo delibere sul tema quotidianamente, a testimonianza di quanto il servizio sia ritenuto strategico da tutto il territorio».