Unione Industriale Asti: aggiornamento sul decreto correttivo del Nuovo Codice dei Contratti

Il Gruppo Costruttori Edili dell’Unione Industriale della Provincia di Asti ha organizzato, marted scorso 11 luglio, un seminario di aggiornamento per fare il punto  “Il decreto Correttivo del Nuovo Codice dei Contratti”.

All’evento hanno partecipato oltre alle aziende aderenti al Gruppo Costruttori dell’Unione Industriale, i tecnici comunali e provinciali e i professionisti iscritti agli ordini di Ingegneri, Architetti e Geometri.
I lavori sono stati aperti dal Capogruppo, Luciano Mascarino, il quale ha messo in luce quali novità del Correttivo siano state ben accolte dagli imprenditori e quali no.

Concluso il suo intervento, hanno portato i saluti delle Istituzioni il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi ed il prefetto di Asti, Paolo Formicola.
Da ultimo la presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, Paola Malabaila, ha sottolineato nel suo intervento quali siano le criticità irrisolte dal Correttivo che continuano a frenare il settore edile e la pubblicazione di bandi di gara.

Conclusi i saluti iniziali, Roberto Ruscalla, Vice Presidente della Commissione Referente Opere Pubbliche dell’ANCE di Roma, ha illustrato la posizione dell’associazione nei confronti del nuovo testo legislativo ribadendo quali saranno le richieste che verranno portate all’attenzione del Legislatore.

È stato poi il momento dell’avvocata Francesca Ottavi, direttrice dell’Area Legislazione Opere Pubbliche di ANCE, che ha analizzato dettagliatamente i contenuti del Decreto “Correttivo”, contribuendo così efficacemente a dirimere dubbi ed incertezze che gli addetti ai lavori si sono trovati ad affrontare.