Sul palco di Castiglione Tinella le musiche di Rondò Veneziano

Il secondo concerto della rassegna musicale “Un Palco tra le vigne”, in corso a Villa Fogliati di Castiglione Tinella, è in programma per lunedì 24 luglio alle ore 21.30.

L’appuntamento offrirà uno spettacolo entusiasmante e piuttosto raro che vedrà protagonista l’Ensemble Le Muse con il loro “Tributo a Rondò Veneziano”.

L’Ensemble è una formazione di nove elementi sotto la direzione del pianista Andrea Albertini: ai Violini: Adriana Marino e Livia Hagiu; alla Viola: Ilaria Bruzzone; al Violoncello: Arianna Menesini; al Contrabbasso e basso elettrico: Michela Gatti; Flauto: Elisa Parodi; Oboe: Ambra Cozzi e alle Percussioni: Oscar Trabucchi.

Un’ensemble quindi praticamente al femminile, composto da strumentiste che hanno fatto parte dello storico gruppo Rondò Veneziano e che propongono il particolare sound che deriva dal connubbio tra il barocco del ‘700 veneziano e le sonorità e i ritmi della musica pop e rock del nostro secolo. Il vasto repertorio spazia dal barocco riletto in chiave moderna a compositori neo-barocchi (come Karl Jenkins e Gian Piero Reverberi, creatore appunto dei Rondò Veneziano) che si ispirano ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardo-barocco europeo.

Nel programma musicale presentato, le 9 soliste eseguono un continuo “duello” musicale con il “tutti” dell’ensemble di ripieno, come nel più classico concerto grosso barocco. L’Ensemble Le Muse è stato protagonista di grandi concerti nei maggiori teatri ottenendo straordinario consenso di pubblico e di critica. Tra i tanti eventi, hanno aperto il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con 2 concerti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul. Come al solito, dopo il concerto castiglionese è previsto il buffet notturno a cura della Bottega del vino Moscato e la degustazione di grappe Beccaris.

In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno dell’antica chiesa parrocchiale di S. Andrea in piazza XX Settembre. Ingresso: 7 euro. Info: 335.7040378.