Rotary Club, il piemontese Giuseppe Artuffo nuovo Governatore del Distretto 2032

Giuseppe Artuffo 54 anni, titolare della Farmacia di Santo Stefano Belbo ex Sindaco del paese di Cesare Pavese è stato insignito sabato scorso a Genova durante il “V Congresso Rotary del Distretto 2032” della carica di Governatore Distrettuale che comprende 41 Club del Sud Piemonte e della Liguria, per l’anno rotariano 2017-2018.

A passagli il “collare Rotariano” è stata la Governatrice Tiziana Lazzari genovese, che negli ultimi 12 mesi è stata lei a reggere il timone del Distretto 2032. Artuffo è entrato a far parte del Rotary di Alba nel dicembre 1995. E’ stato Presidente del Club per l’anno 2012/2013 e nel triennio successivo ha ricoperto il ruolo di Assistente dei Governatori Rossello, Groppo e Vernazza. Nella sua militanza rotariana è stato insignito ben due volte della “PHF”, la massima onorificenza rotariana.

Durante il suo discorso di insediamento Artuffo ha ricordato a tutti i Presidenti, Dirigenti e rotariani presenti in rappresentanza dei 41 Club del Distretto da lui ora governato che: “Ci siamo preparati a lungo, voi ed io, per svolgere al meglio il nostro compito, ognuno secondo la mansione che gli compete, per il bene del Rotary e del territorio nel quale viviamo”.

Più volte interrotto dagli applausi durante il suo discorso il neo Governatore ha ricordando a tutti che: “Il Rotary International è una organizzazione mondiale di servizio. Sono tante le organizzazioni, le associazioni, le congregazioni che, a vario titolo, operano per il bene sociale; la maggior parte di esse pratica la beneficenza, attività certamente meritoria e lodevole, ma il Rotary vuole discostarsi almeno in parte dalla semplice elargizione economica: poiché conta tra i sui soci i migliori professionisti, incoraggia i sui membri ad agire direttamente nell’ambito sociale, avvalendosi delle proprie capacità e competenze”.

Programmi di lavoro che i rotariani presenti che hanno gremito la sala Maestrale del Centro Congressi dei Magazzini del Cotone nel porto di Genova, conoscono molto bene e che traducono quelle parole nei fatti durante tutto l’anno. Artuffo la poi terminato il suo breve saluto da Governatore, prima della standing ovation finale concludendo con un’altra bella frase: “Se noi riusciamo a fare tutto quello che sappiamo, saremo ampiamente ripagati dal sorriso di un bambino, dallo sguardo di gratitudine di una mamma, da una espressione di riconoscenza di un papà che grazie al nostro aiuto ha ritrovato un po’ di dignità e di serenità”.