Nuova modulistica regionale per gli stabilimenti con materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti

Più informazioni su

Sulla gazzetta ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017 è stato pubblicato il decreto legislativo 10 febbraio 2017, n. 29 concernente la “Disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni ai regolamenti (CE) in materia di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari e alimenti”.

Il Ministero della Salute ha recentemente proposto un provvedimento finalizzato all’attuazione del nuovo adempimento di cui all’oggetto, secondo cui gli operatori economici del settore dei MOCA devono comunicare all’autorità sanitaria competente, attraverso il SUAP, gli stabilimenti che eseguono le attività di cui al regolamento (CE) 2023/2006, ad eccezione degli stabilimenti in cui si svolge esclusivamente l’attività di distribuzione al consumatore finale.

Al fine di prevenire il rischio di sanzioni amministrative per inadempienze alla norma è necessario che l’operatore economico entro il 2 agosto 2017 effettui la comunicazione relativa agli stabilimenti che eseguono le attività riguardanti materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti utilizzando il modulo predisposto dalla Regione Piemonte e disponibile sul sito dell’Asl AT alla voce di ricerca MOCA.

http://portale.asl19.ad/Apps/portaleasl.nsf/Apps/portaleasl.nsf/anag_V_Kprestazioni/

Più informazioni su