Maxi sequestro di Fidget Spinner pericolosi: attenzione alle certificazioni

Più informazioni su

E’ senza dubbio il passatempo protagonista dell’estate 2017.

Il fidget spinner, più comunemente spinner, è una sorta di trottola colorata costituita da un corpo rotante, imperniato su un cuscinetto a sfera, il cui utilizzo prevede che si tenga la sfera ben stretta tra indice e pollice di una mano e che con l’altra si faccia ruotare vorticosamente il telaio.

Finalità del gioco è far durare più a lungo la rotazione, con l’obiettivo di diminuire lo stress.

I Finanzieri del Gruppo Torino e della Compagnia di Susa, hanno effettuato nei giorni scorsi durante due distinti interventi, uno dei primi sequestri in Italia del noto antistress. Circa 3.000 sono stati i pezzi sequestrati in due negozi del Torinese, a Condove e a Santena, gestiti da due imprenditori trentenni.

I giochi sequestrati erano potenzialmente pericolosi per chi li avesse utilizzati perché avevano una tensione ridotta e presentavano anomalie non di poco conto, come per esempio le estremità appuntite anziché arrotondate, tali da provocare danni ai denti e agli occhi se utilizzati non in modo corretto.

Le trottole erano inoltre vendute senza le prescritte certificazioni, quali la marcatura CE, i dati del produttore, dell’importatore e distributore, nonché privi delle avvertenze dei rischi derivanti da un uso improprio del prodotto.

I due imprenditori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica Torinese; oltre alle sanzioni amministrative, rischiano sino a 4 anni di carcere.

 

Più informazioni su