Domani, a Moncalvo il Gran Galà Les Italiens de l’Opera de Paris inaugura gli appuntamenti estivi di Orsolina28

Domani, domenica 2 luglio, appuntamento con il Gran Galà “Les Italiens de l’Opéra de Paris”: i Primi Ballerini e Solisti italiani dell’Opera di Parigi si esibiranno al Teatro Civico di piazza Garibaldi di Moncalvo alle 21.30 con la direzione artistica di Alessio Carbone.
Un programma ad hoc per una serata speciale promossa da Orsolina28, la scuola di danza internazionale nata proprio nelle campagne di Moncalvo nell’estate 2016. La serata, inserita all’interno del Vignale Monferrato Festival, è anche occasione per rinnovare l’incontro con Moncalvo in Danza, storico appuntamento del territorio monferrino.

Ospite d’eccezione del Galà sarà l’étoile de l’Opéra de Paris Marie-Agnès Gillot, la quale è anche direttrice artistica di Orsolina28, che sarà protagonista, in prima esclusiva, di un assolo creato appositamente con la coreografia di Simone Valastro, anche lui danzatore italiano all’Opéra de Paris.
Il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo nella quale verrà proposta una ricca antologia di assoli e passi a due estratti dal grande repertorio classico, insieme a brani di danza contemporanea a firma di grandi nomi come Forsythe, Béjart, Bournonville, Stevenson, Millepied.

I danzatori che calcheranno il palcoscenico del Teatro moncalvese, accompagnati dai fisarmonicisti, Christian Pacher e Gerard Baraton, sono: Alessio Carbone, Ambre Chiarcosso, Valentine Colasante, Letizia Galloni, Francesco Mura, Sofia Rosolini, Andrea Sarri, Simone Valastro

Lo spettacolo sarà anche l’occasione per inaugurare l’estate di Orsolina28.
Dalla novità del glamping, “campeggio glamour” con confortevoli e tecnologiche tende geodetiche, in grado di accogliere coloro che parteciperanno ai workshops, alle attività di formazione con Moncalvo in Danza e le tante sinergie internazionali: da Ailey Extension, a Gaga, e New York City Ballet.
Ed infine gli spettacoli inseriti nel cartellone di Vignale Monferrato Festival ed ospitati proprio all’interno dell’area di Orsolina28. Mercoledì 5 luglio, alle 20 sarà proposto all’aperto e con ingresso gratuito “Lava Bubbles”, performance site-specific dal progetto “Nella città, la danza” di Roberto Zappalà e Nello Calabrò. Al termine sarà offerta una light dinner presso l’area del glamping. La suggestiva Sala Ailey di Orsolina28 ospiterà Domenica 9 luglio alle ore 20 “Free Style, Hip Hop” a cura della Compagnie Pockemon Crew, fra le più rinomate al mondo nell’hip hop. A seguire sempre in sala Ailey, AP15 della Compagnia Wang Ramirez, prima regionale di un’intensa rappresentazione di pura danza nella quale la musica scandisce il tempo di una relazione di un frenetico pas de deux.
Infine Domenica 16 luglio (ore 20) va in scena un lavoro di danza e coreografia creato appositamente per Orsolina28 e per i suoi spazi: Emanuele Gat Dance proporrà “Creazione in Situ”, performance proposta in sala Ailey.

Per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli: http://www.piemontedalvivo.it // vignale@piemontedalvivo.it // 320 1532452