Da venerdì via all’Estate (in collina) Castiglionese 2017 con “I disnè dla festa” foto

Più informazioni su

Da parecchi anni la 2° settimana di Luglio componenti e amici della pro loco di Castiglione, organizzano una manifestazione estiva all’insegna della più schietta cucina tradizionale Piemontese nei giorni di sabato e domenica, un menù marinaro il lunedì e un menù per giovani martedi 12 godibili sulla collina della bella frazione a due passi dalla città di Asti.

Venerdì 7 luglio aprirà la manifestazione una serata dedicata al teatro dialettale (37° edizione) con la Compagnia “Nostro Teatro di Sinio” che presenterà lo spettacolo “Stri” testo e regia di Oscar Barile.

Sabato 8 menù tipico piemontese (Disnè dla festa) e tutti in pista con l’ orchestra spettacolo: “RICHI SHOW”.

Domenica 9 alle ore 17,30 esibizione degli allievi della ”Scuola di circo CHAPITOMBOLO” di Monale, si continua con menù tipico piemontese e si balla con l’orchestra spettacolo: ”Meo Tomatis”.

Lunedì 10 Luglio serata con menù “di solo pesce“ e musica dal vivo e divertimento con la COVER BAND “UNDERWAY ”.

Martedì 12 “SERATA ALOHA PARTY” dedicata ai giovani, alla console il DJ “AFFECTED 2” e Chupito non stop con menù altrettanto giovane a base di Wurstel, salsiccia, bruschette, dolci, patatine e birra.

Una prerogativa della manifestazione è il Menù tipico Piemontese proposto nelle serate di sabato e domenica. Antipasti vari , agnolotti al sugo d’arrosto e gnocchi al Castelmagno saltati in padella, stracotto di manzo al ruchè con patate al forno, stinco al forno, trote in carpione, bunet alla frutta, dolce alla menta e pesche al moscato di Asti sono tutti preparati e cucinati dai giovani e bravi cuochi e cuoche della pro loco capitanati dall’esperto “chef Raviulun” (Aldo Raviola) utilizzando solo ingredienti di qualità e vini del nostro territorio, selezionati attentamente da un apposita commissione di esperti assaggiatori della Pro loco. Altra caratteristica della manifestazione è il parco giochi per bambini che è messo a disposizione gratuitamente per tutte le serate.

Da alcuni anni la Pro loco dedica particolare attenzione alla difesa dell’ambiente e alla tutela del territorio con manifestazioni specifiche, inoltre fin dai propri esordi, cura il riciclaggio dei materiali usati. Ad ogni edizione dell’”Estate Castiglionese” è andata sempre più affinandosi la raccolta differenziata: ogni giorno durante e al termine delle serate gastronomiche un gruppo di persone seleziona i rifiuti in un apposito spazio circoscritto e coperto separando vetro, bottiglie di plastica, lattine, organico, pane, carta, tappi di sughero,piatti, bicchieri, posate e indifferenziato che risulta così essere ridotto al minimo. Tutto ciò richiede ovviamente un notevole sforzo ma la pro loco crede sia indispensabile soprattutto l’esempio da parte di associazioni nate appunto per promuovere e difendere un “luogo” (Le Pro Loco).

In tutte le serate ci sarà la possibilità di scegliere se mangiare al coperto in un gradevole padiglione, o fuori “Sotto Le stelle” e durante la serata del 10 Luglio gli automobilisti saranno aiutati a parcheggiare dagli amici della Protezione Civile “Radio Club Monferrato”

Inoltre per tutte le serate nella bella Chiesa parrocchiale di S.Martino si potrà visitare una mostra degli artisti : Giuseppe Gardino, Anna Bassignano , Michela Maricchiola e Mauro Gonoggia e in alcuni momenti accompagnerà musicalmente la visita la pianista Ernesta Aufiero

Più informazioni su