Burattinarte Summertime: XXIII Festival Internazionale Teatro di Figura

Dopo la partenza del primo weekend, torna il Festival Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte Summertime, giunto alla sua 23esima edizione. L’appuntamento con il mondo dei burattini questa volta è per il 14 e 15 Luglio a Bra e Alba.

Venerdì 14 Luglio a Bra, nel cortile di Palazzo Garrone, avremo la Compagnia Is Mascareddas con lo spettacolo Areste Paganos e i giganti, secondo capitolo del progetto di questa compagnia dedicato a una nuova maschera del teatro di animazione. Protagonista è il burattino, Areste Paganòs, creato dalla fantasia di Antonio Murru e Donatella Pau per dare alla Sardegna un eroe radicato nella cultura isolana: personaggio capace di misurarsi in modo sorprendente con la tradizione italiana dei burattini ma anche con i temi legati alla realtà contemporanea e alla vita popolare sarda, in una cornice di gustoso umorismo e di forte presa visiva, nella quale spiccano i pregevoli burattini e i preziosi oggetti di scena firmati da Donatella Pau. Ispirato alla tradizione popolare italiana e fortemente radicato nell’humus sociale e culturale della Sardegna, questo allestimento di burattini affronta argomenti attuali (come il bullismo) e vuole essere un ulteriore momento di approfondimento e riflessione sulla drammaturgia “burattinesca”.
Lo spettacolo ha all’attivo centinaia di repliche in Italia e all’estero, ed è stato rappresentato nei più prestigiosi festival di teatro di figura tra cui il Festival Internazionale dell’arte della marionetta in Canada. Il testo di Areste Paganos e i giganti è stato pubblicato dalla casa editrice Condaghes.

Sabato 15 luglio, in piazza Duomo ad Alba, la serata prende il via all’ora di cena con l’Associazione LaCasaRotta e le sue le Frittelle FavolOse: la Bouvette di Burattinarte sarà composta da crepes dolci e salate accompagnate da una fiaba o una filastrocca raccontata, scritta o letta dagli attori dell’Associazione Magog.
Dalle 21,15 gli stessi Magog saranno impegnati ad accogliere il pubblico con le Pispole! Versi a viva voce, scorribande artistiche frutto del laboratorio “A Viva Voce” organizzato dall’associazione stessa e da Burattinarte. Prenderanno vita versi e parole in libertà, che verranno declamati, letti e rovesciati sul pubblico che arriva in piazza.

Lo spettacolo della serata andrà in scena alle 21,30 sempre con la Is Mascareddas:
Anima e coru, I burattini all’Opera omaggio alla grande burattineria italiana, rappresenta una tappa significativa del percorso della Compagnia sarda.
Lo spettacolo è mosso dall’esigenza di un tributo simbolico al lavoro svolto in 30 anni, ma anche al ruolo che ancora la burattineria riveste, sebbene silentemente, nel panorama delle possibilità espressive delle arti sceniche, con la sua straordinaria capacità di emozionare. Anima e cuore sono gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché possa verificarsi il prodigio tutto peculiare del Teatro di Animazione, in cui un oggetto inanimato, agli occhi del pubblico, prende vita.
Anima e cuore, del resto, sono anche le risorse da impiegare per svolgere il mestiere di burattinaio per trent’anni. Lo spettacolo articola una girandola di dieci episodi tutti rappresentativi di una precisa tecnica di lavoro. La panoramica sul lavoro di Is Mascareddas, diventa così il pretesto per raccontare la storia della burattineria e le sue caratteristiche. Rivolto a tutto il pubblico, come nella più originale tradizione del Teatro di Animazione, lo spettacolo porta in scena il rigore e la raffinatezza di un lavoro scrupoloso nella tecnica e nella poetica, unito all’esigenza di rivolgersi ad un pubblico popolare, rendendosi disponibile.

Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980 la Compagnia Is Mascareddas, è una realtà culturale che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del teatro di figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini è teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori. Accanto all’attività di produzione, la compagnia svolge in Sardegna un importante ruolo nella diffusione del teatro di animazione – ma anche del teatro ragazzi – ideando e allestendo progetti, festival, rassegne che ospitano compagnie italiane e internazionali.

In caso di pioggia ci si sposterà sotto i portici di piazza Duomo ad Alba.
Tutti gli spettacoli sono a INGRESSO LIBERO