Assemblea annuale dei Costruttori Edili dell’Unione Industriale di Asti

Si è svolta lo scorso 19 luglio, l’Assemblea del Gruppo Costruttori Edili dell’Unione Industriale di Asti che ha visto la partecipazione del Prefetto di Asti Paolo Formicola, del Presidente della Provincia Marco Gabusi e del Sindaco di Asti Maurizio Rasero.

In apertura dei lavori è stato approvato il rendiconto annuale delle spese del Gruppo. A seguire, Andrea Bonino, responsabile dell’ufficio fiscale dell’Unione Industriale di Asti, ha aggiornato gli imprenditori intervenuti circa le novità fiscali per il settore edile.
Concluso l’intervento di Bonino, il Capo Gruppo Luciano Mascarino, ha dato lettura della propria relazione circa lo stato del settore, sia a livello nazionale che regionale e provinciale, e circa le attività svolte dal Gruppo Costruttori durante l’ultimo anno. La relazione è stata seguita con particolare attenzione sia dagli imprenditori presenti che dal Presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi, che dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, i quali, nei loro rispettivi interventi, hanno evidenziato la necessità di tornare ad investire nelle opere pubbliche.

Entrambi si sono resi disponibili a ragionare, insieme al Gruppo Costruttori, sulla possibilità di attivare, nel pieno rispetto delle regole, iniziative che favoriscano la scelta di imprese del territorio nello svolgimento dei lavori.

Stante il perdurare del grave stato di crisi del settore edile, il Gruppo Costruttori ha avviato una serie di iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica, per il rilancio del settore edile tramite l’avvio di una campagna mediatica con lo scopo di sottolineare i benefici che derivano dalla scelta di imprese in regola nell’affidamento dei lavori.

Mascarino ha inoltre posto l’accento su quanto fatto a favore delle imprese associate al Gruppo, sottolineando gli incontri organizzati presso la Camera di Commercio il 27 giugno e il 16 novembre 2016, con la collaborazione dell’Avvocato Francesca Ottavi di Ance Roma, al fine di poter meglio comprendere il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e l’incontro di martedì 11 luglio 2017 riguardo il Decreto Correttivo.

Riguardo ad ulteriori iniziative a favore delle imprese associate, il Capogruppo Mascarino ha riferito che “anche nel corso di questo anno, abbiamo impegnato ingenti risorse per iniziative a sostegno delle imprese aderenti. Le varie iniziative deliberate e l’erogazione di contributi a favore delle nostre imprese hanno richiesto un importante impegno di spesa e sono state un tangibile segnale della presenza e vicinanza della nostra associazione.
Nel corso della relazione, il Geom. Mascarino ha informato i presenti circa l’avvenuta firma del Contratto Integrativo Provinciale dopo anni di stallo nelle trattative.

Nel mese di maggio, è stato inoltre preparato un documento, inviato poi a tutti i candidati sindaco al Comune di Asti. Con questi ci sono stati diversi incontri, durante i quali sono state ben esplicitate e rappresentate le esigenze del settore.
Mascarino, concludendo la propria relazione, ha poi ringraziato i vice capigruppo, Raffaella Fasolis e Emanuele Saracino, e i Presidenti di Cassa Edile, Pino Amelio, e dell’Ente Unico per la Formazione e la Sicurezza Marco Calosso.

Nel corso della cena conviviale a seguito dell’Assemblea, è stata poi la volta di un’ulteriore iniziativa del Gruppo Costruttori: la premiazione, da parte del Capogruppo Mascarino e del Prefetto di Asti, Paolo Formicola, di uno studente meritevole, Luca Gonella, figlio di Giorgio Gonella, dipendente dell’impresa Ruscalla Renato s.p.a., mediante “Borsa di studio a ricordo dei Capigruppo”, istituita appositamente a ricordo dei Capigruppo defunti.