Apre AstiRooms, una casa per studenti, lavoratori e turisti

Più informazioni su

Un luogo dalle molteplici funzioni, uno spazio destinato a studenti fuori sede, lavoratori, ma anche al turismo.

La villa di proprietà fino a qualche anno fa delle suore Immacolatine, torna a nuova vita grazie ad AstiRooms, un ambizioso progetto del Consorzio Co.Al.A., nato per rispondere alle esigenze del territorio, ma anche per creare posti di lavoro e per ampliare le opportunità socio-culturali della città.

La villa di via Puccini 11, quartiere Torretta, sarà una struttura che ospiterà studenti, ma anche lavoratori e turisti.
Una casa per chi viene ad Asti per un lungo periodo, ma anche per chi sceglie il nostro territorio per una vacanza o per un soggiorno breve. Venticinque le stanze dotate di ogni confort, wi-fi compreso, tutto a misura di disabile, affittate a prezzi calmierati e in base a specifiche convenzioni, con la possibilità di usufruire del servizio di mezza pensione o pensione completa.

La struttura è infatti dotata anche di una mensa gestita dalla cooperativa sociale No Problem, e anche di uno spazio lavanderia. Oltre a lavoratori e studenti AstiRooms potrà anche ospitare turisti che potranno scegliere fra diversi pacchetti, dal B&B alla pensione completa.
Ma il progetto, nel senso di continuità con la storia della villa, del quartiere e della precedente gestione, conta anche sulla scuola per l’infanzia parificata gestita dalla cooperativa sociale LA STRADA. Varia anche in questo caso l’offerta, dalla scuola per l’infanzia per bambini dai 2 anni e mezzo fino a 5 anni che aspira ad avere tre sezioni, al doposcuola per i bambini di elementari e medie attivo nel pomeriggio, fino al centro estivo per l’estate. Una soluzione per gli astigiani ma anche per chi provenendo dal territorio viene ogni giorno a lavorare in città, una soluzione per sostenere a 360° la genitorialità.

AstiRooms sarà però, anche molto altro. Sarà sede dell’associazione di promozione sociale “Le formiche preoccupate”, sarà spazio per riunioni, sarà luogo di cultura con concerti e appuntamenti settimanali e sarà luogo deputato al sociale, grazie anche alla collaborazione con la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes.

Il progetto, nato circa un anno fa, è figlio degli sforzi del Consorzio Co.Al.A. che ha preso in affitto la struttura comprata nel 2012 dalla Ream SGR spa, la società che gestisce fondi immobiliari delle Fondazioni bancarie.

Molteplici gli obiettivi del progetto: oltre a rispondere alle esigenze del territorio coprendo uno spazio attualmente scoperto, anche quello di creare posti di lavoro con una particolare attenzione alle persone che hanno difficoltà. Soggetti con disabilità, ma anche con problemi economici e sociali che in AstiRooms saranno ospiti ma anche impiegati, dipendenti facenti capo alle cooperative sociali capofila dell’iniziativa.

Asti Rooms entrerà nel pieno delle sue funzioni dal 1° settembre.
L’inaugurazione ufficiale venerdì 21 luglio con un ricco programma: al mattino conferenza stampa di presentazione con visita alla struttura riservata alla stampa locale; alle 19.30 open day aperto a tutti i cittadini con apericena e visita; alle 21 concerto degli Ita-ha Live, prima tribute band italiana agli A-HA.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.astirooms.it; 0141/1630012; info@astirooms.it
Oppure presso sede legale di CO.AL.A. s.c.s. amministrazione@consorziocoala.org – 0141/324659 o cell. 3357816505

 

 

Più informazioni su