Alba, riparte Burattinarte dal 8 al 30 luglio

Più informazioni su

Finalmente riparte Burattinarte Summertime l’ormai storico Festival Internazionale di Teatro di Figura, atteso da grandi e piccini e giunto quest’anno alla sua 23esima edizione.
La chicca dell’estate albese riprende con tante belle novità e collaborazioni, continuando a coinvolgere bambini, genitori, nonni e tate, avvicinando adolescenti e ragazzi, e raggiungendo nuovo pubblico in ogni suo appuntamento.
Gli speciali e ormai tradizionali appuntamenti del Festival nelle zona di Alba, Bra e Langhe, saranno dall’8 al 30 Luglio 2017, per divertire tutti e creare magie, in una effervescente e allo stesso tempo delicata e sempre piacevole atmosfera.

La nuova edizione del Festival è caratterizzata da spettacoli che tornano alla tradizione ma in veste rinnovata. Il festival verrà aperto ad Alba da Paolo Papparotto, un maestro della tradizione Veneta con una sua recente produzione. Avremo poi ad Alba e Bra la Compagnia sarda Is Mascareddas , altra compagnia storica e riconosciuta, con uno spettacolo tributo al ruolo che ancora la burattineria riveste nel panorama delle possibilità espressive delle arti sceniche.
Da non perdere a La Morra e Santa Vittoria la compagnia Karromato nata a Praga, i cui fondatori provengono dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna, che proporrà uno spettacolo di marionette di altissimo livello sia per la loro raffinata costruzione che per la tecnica manipolatoria.

Particolare novità di questa edizione 2017 è il Laboratorio SummerArt di costruzione di lanterne luminose tenuto dalla compagnia inglese Articulate, riconosciuta per questa particolare tecnica, diretto ai bambini dell’estate ragazzi del Sicomoro-Ceam e del Centro Don Milani di Alba e realizzato con il supporto dei ragazzi del Liceo Artistico Pinot Gallizio.
Questa esperienza unisce creatività artistica, apprendimento della lingua inglese (gli operatori parleranno sono nella loro madrelingua), collaborazione inter-age tra ragazzi delle scuole superiori e bambini dei centri estivi e la partecipazione da parte delle generazioni più giovani alla vita culturale della città. Il risultato sarà una Lantern Parade, composta da circa 100 lanterne luminose ed altrettanti bambini e ragazzi.

Come sempre non manca l’attenzione verso il territorio in cui Burattinarte vive da anni e l’interazione con le realtà che lo abitano. Continuano infatti le collaborazioni con le associazioni “amiche” del Festival: negli appuntamenti di Alba, durante l’orario di cena, sono previste le Frittelle FavolOse, crepes dolci e salate a cura dell’Associazione LaCasaRotta di Cherasco, accompagnate da una fiaba o una filastrocca raccontata, scritta o letta dagli attori dell’Associazione Magog. Per approfondire la collaborazione quest’anno, si è arrivati alla realizzazione de le Pispole! Versi a viva voce, scorribanda artistiche frutta del laboratorio “A Viva Voce” organizzato da Burattinarte e Magog: con gli attori dell’Associazione prenderanno vita versi e parole in libertà, che verranno declamati, letti e rovesciati sul pubblico che arriva ad Alba nelle piazze degli spettacoli dei burattinai.
Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione con l’Associazione R.E.S.P.I.R.O. e il suo Ludobus.

Quest’anno il Festival avrà un seguito con Oltrefestival, nei mesi di agosto e settembre: vi saranno Le Fiabe delle Salamandre, appuntamenti di lettura musicata di fiabe popolari accompagnati da cibi saporiti e salutari a prolungare la magia di Burattinarte. Fra l’aia, il campo e il bosco, vi sarà questo “teatro di sentiero” alla ricerca di gnomi, folletti ed esseri magici, a contatto con gli elementi fondamentali della natura. L’allestimento e le letture saranno sempre a cura dell’Associazione LaCasaRotta .Tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito e su Facebook per scoprire dove e quando si realizzeranno.

Il programma dell’8 Luglio

Ma passiamo ai dettagli del primo appuntamento: dopo le anteprime andate in scena a Bossolasco, ad Alba e ad Asti Teatro 39, Burattinarte prende ufficialmente il via Sabato 8 Luglio ad Alba.

Dalle ore 18.30 alle ore 21.30, verrà portato in piazza dall’Associazione R.E.S.P.I.R.O. di Belvedere Langhe, il Ludobus, un autobus colorato che trasporta due conduttori, insieme a giochi della tradizione e laboratori creativi con materiali di recupero. Si distingue per la varietà, l’interesse e l’originalità delle attività proposte, oltre alla professionalità acquisita negli anni (è stato il primo ludobus a operare nella zona). Verranno proposti giochi tutti autocostruiti, rivisitando stili e materiali della tradizione popolare oltre che di un certo pregio estetico, tutti realizzati con materiali di riciclo (molti prendono spunto dalla Collezione di Giocattoli “Michele Chiesa”).

Per cena l’Associazione LaCasaRotta (Alba /Cherasco) cucinerà le Frittelle FavolOse: la Bouvette di Burattinarte sarà composta da crepes dolci e salate accompagnate da una fiaba o una filastrocca raccontata, scritta o letta dagli attori dell’Associazione Magog (Alba).

Dalle ore 21,30 alle ore 22,00 andranno in scena le Pispole! Versi a viva voce, incursioni artistiche in piazza, in cui verranno declamati versi e parole in libertà, sempre a cura degli attori dell’Associazione Magog,

Dalle ore 21,30 alle ore 22,00 partirà da piazza Garibaldi a piazza Duomo verranno illuminate le strada dalla suggestiva, multiforme e colorata Lantern parade, frutto del lavoro svolto durante il laboratorio artistico SummerArt in occasione del progetto Estate Ragazzi con la Compagnia Articulate.

Ed infine, alle h.22.00 Paolo Papparotto insieme a Cristina Marin (Treviso), animeranno la piazza con Arlecchino e il Bragosso fantasma, uno spettacolo dagli accenti favolistici ambientato a Venezia, città magica per eccellenza, che prevede il gioioso coinvolgimento del pubblico dei bambini. L’artista che dal 1982 si specializza in burattini della tradizione veneta e in Commedia dell’Arte, ha realizzato un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane, che si era ormai quasi perduto nelle baracche burattinesche. Nello spettacolo “Una misteriosa barca è attraccata durante la notte nel canale sotto la casa di Pantalone…una Tartana?…una Feluca? Un Sampan? Ma no… è un Bragosso! a quando è apparsa cose inquietanti, mostri mitologici, esseri diabolici cominciano a movimentare la normale vita di Campo della Misericordia. Andranno affrontati da Arlecchino con coraggio e con l’aiuto dei bambini!”
In caso di pioggia ci si sposterà sotto i portici di piazza Duomo ad Alba.
Tutti gli spettacoli sono a INGRESSO LIBERO

 

Chi è Burattiarte
L’Associazione Culturale Burattinarte nasce nel 1999 e organizza il Festival Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte Summertime dal 1994 (prima edizione in Alba). Nel 2000 nasce la Rassegna invernale di Burattinarte, la cui prima edizione è stata effettuata a Corneliano (CN). L’Associazione organizza anche diversi laboratori teatrali nelle scuole e corsi di formazione teatrale per educatori, operatori culturali, attori. Il Festival Burattinarte si è sviluppato fin dalle prime edizioni nei Comuni del territorio compreso tra Monferrato, Langhe e Roero coinvolgendo in questi anni 35 comuni. Un’occasione di decentramento delle attività culturali sul territorio per coinvolgere anche piccole comunità, in iniziative che favoriscano il coinvolgimento di fasce di utenza non abituali ad eventi culturali. La collocazione degli spettacoli all’aperto, nelle piazze, favorisce infatti l’accesso all’evento senza filtri, barriere. Così grazie all’attivissima rete di collaborazioni con le associazioni del territorio per la diffusione e la promozione della manifestazione e alla dislocazione degli appuntamenti in zone periferiche e nei piccoli centri, Burattinarte raggiunge nuove fasce di pubblico, spesso non abituali frequentatori dei teatri.

LE PROSSIME DATE DEL FESTIVAL

– venerdì 14 luglio BRA,   cortile Palazzo Garrone
ore 21,15                 Is Mascareddas (Cagliari) —–> Areste Paganòs e i Giganti
(in caso di pioggia Auditorium G.Arpino)

– sabato 15 luglio ALBA,   piazza Duomo
per cena   Magog e LaCasaRotta (Alba/Cherasco) —–> Frittelle FavolOse
crepes dolci e salate e cibo di strada accompagnati da fiabe e poesie
ore 21,15   Magog (Alba) —–> Pispole! Versi a viva voce
ore 21,30   Is Mascareddas (Cagliari) —–> Anima e Coru
(in caso di pioggia portici di piazza Duomo)

– giovedì 20 luglio LA MORRA,   piazza Municipio
ore 21,30    Karromato (Rep. Ceca/Spagna) —–> Circo de Madera
(in caso di pioggia Salone Polifunzionale)

– venerdì 21 luglio S.VITTORIA D’ALBA,   anfiteatro Confraternita S.Francesco
ore 21,30   Karromato (Rep. Ceca/Spagna) —–> Circo de Madera
(in caso di pioggia Confraternita S.Francesco)

– sabato 22 luglio ALBA,   parco Tanaro
in occasione di: TANA(ro) LIBERA TUTTI
ore 17,45        Magog (Alba) —–> Pispole! Versi a viva voce
ore 18,00        Burattini Aldrighi (Treviso) —–> Meneghino nel regno di Sempreallegri
(in caso di pioggia munirsi di ombrello)

– sabato 29 luglio ALBA,   piazza Duomo
per cena Magog e LaCasaRotta (Alba/Cherasco) —–> Frittelle FavolOse
crepes dolci e salate e cibo di strada accompagnati da fiabe e poesie
ore 21,15 Magog (Alba) —–> Pispole! Versi a viva voce
ore 21,30                 Dante Cigarini (Reggio Emilia) —–> Cigarini Puppet show
(in caso di pioggia portici di piazza Duomo)

– domenica 30 luglio MOMBARCARO,   Località Battuti
ore 17,00 Dante Cigarini (Reggio Emilia) —–> La Pomata Fantasia
(in caso di pioggia tendone Località Battuti)

OLTREFESTIVAL
Fra agosto e settembre a Cascina Nuove Rotte, VERGNE
—–> Fiabe delle Salamandre –Letture musicate, tra l’aia, il campo e il bosco, teatro di sentiero accompagnato da cibi saporiti e salutari a cura di LaCasaRotta.

Il festival è realizzato con il contributo di:

Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRAsti Comune di Alba, Comune di Asti, Comune di Bra, Comune e Ufficio Turistico di La Morra Associazione Anforianus e Comune di S.Vittoria d’Alba, Proloco di Bossolasco, Comune e associazioni turistiche di Mombarcaro, Associazione Nel Viale, Associazione Art.ur Banca d’Alba e il sostegno dell’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero

in collaborazione con: LaCasaRotta, Nuove Rotte, Magog, Familupi’s, Il Ciabotto, MFest Liceo Artistico Pinot Gallizio, E.R.Muss8 don Milani, E.R. Sicomoro-Ceam

Associazione Culturale Burattinarte c.so Enotria 21/1 – 12051 ALBA (CN) 338 7154844 – 0173 509345 www.burattinarte.it

Più informazioni su