Alba: consigli per non sprecare acqua potabile

Più informazioni su

Considerato il protrarsi della siccità che perdura da mesi anche ad Alba ed il caldo torrido delle ultime settimane, il Comune consiglia di non sprecare acqua potabile e di limitare i consumi adottando un utilizzo responsabile evitando sprechi.

Si raccomanda di evitare l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto per irrigare ed annaffiare orti, giardini, prati e campi sportivi, per il lavaggio dei piazzali, per il lavaggio dei veicoli.

Per evitare sprechi si consiglia di seguire i seguenti accorgimenti:

Applicare i frangigetto ai rubinetti. Permettono un notevole risparmio d’acqua: ben 6.000 litri all’anno in una famiglia di tre persone;

Fare attenzione alle perdite d’acqua e controllare gli impianti. Acquistare cassette di scarico del water con capacità differenziate da 6 a 12 litri. Consentono un risparmio di circa 26.000 litri d’acqua all’anno.

Evitare che l’acqua scorra inutilmente durante il lavaggio dei piatti o durante l’igiene personale (lavaggio denti); così è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua a persona all’anno;

Far funzionare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico così da favorire il risparmio di circa 8.200 litri all’anno su una famiglia ‘tipo’ di 3 persone e ridurre anche i consumi di energia elettrica.

Riutilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare i fiori e le piante, raccogliendola in appositi contenitori.

Tutte le informazioni relative alle emergenze meteorologiche nel Comune di Alba si trovano sul sito web dell’ente all’indirizzo:
http://www.comune.alba.cn.it/emergenze-meteorologiche

Più informazioni su