Si è aperto sabato il festival “Paesaggi e oltre”: appuntamenti fino al 16 luglio

Più informazioni su

È con “Ricordi quella canzone?”, concerto di Simona Colonna e Matteo Ravizza che stupisce e trasporta nel tempo, che è iniziato, sabato scorso, 7 luglio,  nella cornice paesaggistica del piazzale del Santuario della Madonna di Loreto,”Paesaggi e oltre, teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco”.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T. con la direzione del Teatro degli Acerbi.

L’excursus è vasto e parte da brani canzonettistici entrati nella leggenda (“ Maramao…” del Trio Lescano e poi “Ma l’amore no”, Malafemmena”….) per arrivare ai giorni nostri attraverso una parentesi piemontese, un’altra dedicata al vino (e qui una bellissima interpretazione di “Il vino” di Piero Ciampi) e un explicit gucciniano (con “Il vecchio e il bambino”) che sintetizza tradizione e nuovo.

“Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio.” Al numeroso pubblico è stato donato un originale e molto apprezzato simil-passaporto con gli spettacoli/tappe del viaggio da seguire e da far timbrare man mano, per giungere a completare un tour del cuore e della mente.

Prossimi appuntamenti: sabato 15 luglio al Castello di Costigliole d’Asti con il Teatro degli Acerbi che festeggerà la sua millesima recita con un nuova commedia per il territorio in una storia di vino, vigneti e contadini tra tradizione e innovazione. Domenica 16 luglio, alle 18 nella ormai tradizionale e attesa passeggiata nei sentieri di Coazzolo, Emanuele Arrigazzi sarà in scena con “Groppi d’amore nella scuraglia”.

Il programma completo su www.teatrodegliacerbi.it e QUI.

Più informazioni su