10 agosto, San Lorenzo, il ricco programma di festeggiamenti patronali della Città di Alba

Più informazioni su

Giovedì 10 agosto la Città di Alba festeggia il patrono San Lorenzo. Quest’anno le celebrazioni saranno concomitanti con la ricorrenza dei Duecento anni della Diocesi, ricostituita dopo la soppressione napoleonica.

Alle ore 20, partirà da piazza Michele Ferrero verso piazza Risorgimento, una sfilata con gli Sbandieratori del Borgo di San Lorenzo e la Banda Musicale di Magliano Alfieri “La Maglianese”.

Per l’occasione la celebrazione eucaristica, alle ore 20:30, in Cattedrale, sarà presieduta da Mons. Cesare Nosiglia, vescovo metropolita di Torino, e concelebrata dal vescovo di Alba, Mons. Marco Brunetti, con i vescovi della Regione Conciliare Piemontese e con i sacerdoti della città, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni cittadine.

In piazza Risorgimento la Banda, diretta dal Maestro Fabrizio Massarone e gli Sbandieratori del Borgo di San Lorenzo cureranno l’animazione.

Sono numerose le iniziative organizzate in città in ricordo del martire San Lorenzo:

Nella cappella di San Teobaldo, in Cattedrale, è allestita, a cura di don Lorenzo Costamagna e don Massimo Scotto, la mostra “Alba di un nuovo cammino: 1803-1817”.
L’esposizione racconta delle circostanze storiche dell’avvento di Napoleone in Italia e in Piemonte. In particolare delle opposizioni e delle resistenze ai suoi calcoli e alle mire militari, ai sostenitori filo-francesi in Alba e nell’Albese e alle posizioni dei fedeli, del clero e del vescovo Giovanni Battista Pio Vitale in quei frangenti.
Saranno presentati documenti inediti e figure tutte da scoprire o riscoprire, come la lettera del soldato di Govone, di guardia al Papa prigioniero a Savona, le cartine con i confini e le località della diocesi albese prima e dopo il 1817, i ritratti dei protagonisti.

Il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” resterà aperto dalle ore 15 alle 21, con ingresso dal Cortile della Maddalena.

In occasione del 10 agosto, data di nascita di Publio Elvio Pertinace, l’imperatore albese nel 193 d.C., sarà possibile assistere, nell’atrio del Museo, al video di presentazione del romanzo storico “Agguato sull’Aventino” che narra le vicende di Roma tra la fine del II e l’inizio del III secolo d.C., compreso il regno e l’uccisione di Pertinace.
Il libro, di Alessandro Benin, studioso della storia di Roma e membro del gruppo storico Legio VIII Augusta, è pubblicato dalle edizioni “Lampi di stampa”.

Il Gruppo Astrofili Monferrini propone anche quest’anno l’osservazione del cielo, alle ore 21, nel Cortile della Maddalena, grazie alla collaborazione con il Museo Civico Eusebio
L’edizione 2017 avrà un occhio di riguardo per l’astro che più di tutti da sempre solletica la fantasia e la curiosità di tutti. Chiedete anche a un bambino di disegnarvi un pianeta e probabilmente vi disegnerà… Saturno!
Si celebrano infatti quest’anno i 350 anni dalla fondazione dell’Osservatorio di Parigi, da dove Giovanni Domenico Cassini effettuò le principali osservazioni del pianeta; il 2017 vedrà inoltre a settembre la gloriosa fine della missione NASA/ESA Cassini-Huygens,che si tufferà nell’atmosfera del gigante con gli anelli dopo una serie di spericolate manovre.
In concomitanza di questo incredibile gemellaggio tra scienza e scienziati a distanza di secoli, il GAM porta in piazza i propri telescopi e promette al pubblico un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo con la guida dei suoi divulgatori.

Alba Sotterranea: il passato è sotto ai tuoi piedi
Visita guidata alle radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista.
L’itinerario comprende 3 tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino e si conclude presso il museo che ospita i fossili del Mastodonte di Verduno e della Balenottera di Alba. Al termine visita libera alle 20 sale archeologiche e naturalistiche del Museo Eusebio fino all’orario di chiusura.
Dai tempi di Alba Pompeia, quello che oggi è il centro storico ha visto succedersi le generazioni di città una dopo l’altra nel medesimo luogo. La città medievale crebbe sui resti di quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto e così via fino alla città attuale, che senza saperlo, è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il giorno precedente: di persona, negli orari di apertura presso il museo Eusebio di Alba, CN (via Vittorio Emanuele 19, (cortile della Maddalena) dal sito www.ambientecultura.it sezione Eventi oppure per sms al 339 7349949

Ritrovo alle ore 15 – 17 – 19 di fronte all’ufficio turistico in Piazza Risorgimento.
Info: www.ambientecultura.it tel. 339 7349949 – 342 6433395 Ambiente & Cultura. Museo civico, dal martedì al sabato (15.00 – 18.00) tel. 0173 292475.

“La notte di San Lorenzo” Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba

Il Museo Diocesano di Alba propone, in occasione della speciale ricorrenza di San Lorenzo, patrono della città, una particolare serata di apertura del campanile della Cattedrale di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, per ammirare da 45 metri di altezza la città illuminata e scoprire l’originale “doppia” struttura campanaria.

Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Nell’articolata storia architettonica della cattedrale la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno.

Le guide del Museo Diocesano offrono l’opportunità di scoprire la sorprendente struttura campanaria, accompagnandovi con una visita guidata attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza. Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui la città di Alba ci svela il suo lato notturno e romantico, regalando una spettacolare vista sui tetti del centro storico, sulle torri medievali e sulle colline circostanti delle Langhe e del Roero. Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio di prodotti locali.
Contestualmente all’apertura straordinaria del campanile, sarà possibile visitare il Museo della Cattedrale che conserva gli scavi archeologici condotti a partire dal 2007. Le indagini archeologiche hanno riportato alla luce i resti delle strutture dell’isolato romano, sul quale si impiantò nel VI secolo il primo complesso episcopale, ricostruito poi in epoca altomedievale e interamente rinnovatosi nel cantiere romanico.

Ingresso da piazza Rossetti, sotto il campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
ORARIO: dalle 19.30 alle 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21.45)
Visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 16 anni e; gratuito under 6 anni.
Viste le caratteristiche architettoniche del campanile, la salita è consentita in piccoli gruppi accompagnati e a persone le cui condizioni fisiche siano idonee.

Posti limitati. Consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: Museo Diocesano di Alba mudialba14@gmail.com cell. 345 7642123

Più informazioni su