Spegne 100 candeline la centenaria di Isola d’Asti

Luigina Risso ha varcato la soglia dei 100 anni essendo nata il 4 giugno 1917. Sposata a vent’anni, ha seguito il coniuge a Pisa per motivi di lavoro.

Durante la guerra il marito è stato chiamato alle armi e alla sua conclusione sono tornati nell’astigiano, a Variglie, dove ha esplicato l’attività di mugnaio.

Luigina ha sempre fatto la casalinga, si è occupata dei due figli, Giorgio, mancato due anni fa, e Gabriella, la figlia con cui vive tuttora, con il genero. Purtroppo il marito, all’età di 51 anni, la lascia vedova nel ’62. Ed è allora che Luigina decide, con i figli, di trasferirsi a Isola d’Asti dove risiedeva la sua mamma. Ricorda con piacere i quattro viaggi in Argentina per andare a trovare i due fratelli e la sorella, per un periodo totale di circa un anno e mezzo.

A farle gli auguri, oltre ai famigliari, il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi che le ha consegnato il riconoscimento di “Patriarca dell’Astigiano”, con l’omaggio dell’Amaro del Centenario della ditta Punto Bere di Canelli, partner dell’iniziativa.

“Dapprima un po’ “genata” (come si dice da noi) – dichiara il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi – poi è subentrata l’emozione e la contentezza di far parte dei “Patriarchi dell’Astigiano”, che quest’anno ne annovera una trentina circa. L’ammirevole traguardo raggiunto è testimonianza concreta anche per i nostri giovani e di come si viva bene e a lungo nell’astigiano”.