Quantcast

Secondo World Cafè del C.I.S.A. – Asti Sud tra le associazioni di volontariato del sud astigiano

Si è svolto mercoledì 7 giugno presso il Centro Polifunzionale “San Paolo” di Canelli, grazie alla disponibilità dell’Associazione Canelli Solidale, il secondo incontro promosso dal Consorzio C.I.S.A. – ASTI SUD per favorire la conoscenza reciproca e il dialogo tra le Associazioni attive in ambito sociale presenti sul territorio consortile.

Tale incontro, come il precedente tenutosi nel mese di gennaio, ha assunto le vesti di un vero e proprio “World Cafè”, utilizzando una metodologia che si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata. La particolarità di questa metodologia di incontri è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcuni imput, ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto e produttivo.

Nel corso dell’incontro rappresentanti di Associazioni di Volontariato attive in vari ambiti del sociale, molte delle quali hanno partecipato alla seconda edizione del bando promosso dal C.I.S.A. – ASTI SUD “NOI FACCIAMO RETE!”, hanno avuto modo di confrontarsi e riflettere insieme sui bisogni sociali locali in un’ottica di progettazione congiunta.

La “rete di solidarietà territoriale”, obiettivo perseguito dal Consorzio attraverso una serie di azioni finalizzate a promuovere la co-costruzione di una cultura comunitaria di ampio respiro orientata al coinvolgimento e alla responsabilizzazione territoriale, si sta ampiando sempre più, coinvolgendo nuove Associazioni di volontariato.

La “novità” di questo incontro è stata rappresentata dall’Associazione “Mani colorate” di Asti, attiva dall’anno 2007 con lo scopo di tutelare soprattutto i ragazzi dalle insidie del web svolgendo attività formativa su studenti, genitori ed insegnanti della provincia astigiana, in collaborazione con la Polizia Postale e il Provveditorato agli studi.
Sono in programma nuovi incontri, che si terranno di volta in volta presso la sede di una tra le diverse Associazioni partecipanti, proprio per promuovere una maggior conoscenza reciproca tra le stesse.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al numero di telefono 0141/7204204 (A.S. Marina Amalia Carosso e Anna Crivelli) e consultare il sito internet del Consorzio all’indirizzo www.cisaastisud.it