Rubata dalla Basilica di Castelnuovo l’urna con la reliquia di Don Bosco

A Castelnuovo Don Bosco ieri, venerdì  2 giugno, si è verificato uno strano furto.

Dalla Basilica dedicata a San Giovanni Bosco è stata rubata l’urna contenente un frammento del cervello del santo fondatore dei salesiani.

La reliquia era posta nella parte inferiore della basilica, dietro l’altare maggiore; ad accorgersi del furto sono stati i Salesiani che hanno subito dato l’allarme.

Sul furto indagano i carabinieri.

L’Ufficio Stampa “Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta” ha emesso pochi minuti fa il seguente comunicato stampa:

rendiamo noto che nella serata di venerdì 2 Giugno, è stata trafugata la reliquia appartenente a San Giovanni Bosco situata nel retro della parete absidale della Basilica Inferiore del Colle don Bosco.

Non verranno, al momento, fornite ulteriori indicazioni al fine di non ostacolare le indagini che sono in corso.

“Siamo molto addolorati, insieme con i tanti devoti che ne verranno a conoscenza, per quanto successo. Confidiamo che don Bosco possa toccare il cuore di chi ha compiuto tale gesto e farlo ritornare sui suoi passi così come era capace di trasformare la vita dei giovani che incontrava. Siamo altresì sicuri che si possa, come è capitato, trafugare una reliquia di don Bosco, ma non si possa rubare don Bosco a noi e ai tanti pellegrini che ogni giorno visitano questi luoghi” – don Ezio Orsini, Rettore della Basilica.