Quattro domande a Cerruti e Rasero sul futuro di Asti

Domenica è l’ora della verità.

A contendersi la poltrona di primo cittadino saranno Maurizio Rasero (coalizione di centrodestra) e Massimo Cerruti (5 stelle). A loro abbiamo fatto quattro domande.

Al di là dei programmi (QUI il programma di Massimo Cerruti e QUI il programma di Maurizio Rasero) abbiamo fatto ai due sfidanti quattro domande sulle loro strategie in vista del ballottaggio.

Cosa chiedete agli elettori delle altre liste escluse in vista del ballottaggio?
Massimo Cerruti: Chiedo di non sprecare l’occasione per un cambiamento vero per questa città. Abbiamo una squadra di giovani forti ed indipendenti, in grado di prendere le decisioni migliori per il futuro di Asti. Facendo un solo interesse, quello dei cittadini.
Maurizio Rasero: Chiedo di guardare al di là delle questioni politiche, la persona. Io ho sempre amato e mi sono impegnato per questa città. Ogni mio sforzo, da sindaco, sarà nell’ottica di migliorare la città in cui vivo e lavoro da quando sono nato, con l’impegno di tutti e senza guardare bandierine di appartenenza.

Una forza come il Pd, fuori dal ballottaggio, potrà influenzare l’esito delle urne domenica?
MC: Ho visto in questi giorni una sinergia positiva di molte forze confluire sui punti del nostro programma, che ritengo onesti e condivisibili da tutti. Penso che alla fine molti elettori del Pd possano scegliere la nostra proposta di città.

MR: Penso che anche agli elettori del Pd possa interessare un’Amministrazione che metta competenza e capacità nel proprio lavoro. A tutti chiedo però di fare una scelta a favore di Asti, non contro qualcosa o qualcuno.

Come giudicate il suo avversario?
MC: Non voglio scendere sul personale, ma credo che la sua autonomia, politica e decisionale, sia fortemente limitata. E’ un candidato eterodiretto dai poteri forti di questa città.
MR: Basta vedere l’appoggio che Alberto Pasta, esponente che ha passato in rassegna tutti i partiti dell’arco costituzionale, dà al mio avversario, per capire quanto le promesse dei 5 stelle siano fasulle. Se questo è il nuovo che avanza….

Definite tre aggettivi per descrivere come vorreste Asti dal 26 giugno.
MC: Fiduciosa, solidale. onesta
MR: Orgogliosa, spumeggiante, solidaristica