Prima di partire per le ferie…dona il sangue: la campagna dell’AVIS Piemonte

L’Avis Regionale Piemonte ha lanciato in questi giorni un appello per la donazione di sangue nei mesi estivi, il periodo dell’anno in cui è maggiore la carenza di sangue.
Le donazioni in Italia, per tutte le organizzazioni di volontariato del sangue, sono calate in questi anni a causa della cessazione dell’attività donativa per le persone che hanno raggiunto i limiti di età, le quali non sono state sostituite sufficientemente dall’ingresso di giovani.
In particolare nei mesi estivi di giugno, luglio ed agosto di ogni anno, vi è una carenza di sangue in quanto al normale fabbisogno di sangue degli ospedali, si aggiunge quello dovuto agli incidenti stradali, causa del maggior afflusso sulle strade delle macchine che raggiungono i posti di villeggiatura.

“Donare il sangue in questi mesi è una richiesta pressante della Regione Piemonte quindi, prima di andare in vacanza e godere delle meritate ferie, facciamo la nostra donazione – commenta Giorgio Groppo, presidente regionale Avis Piemonte – Avis Nazionale ha predisposto una campagna sulla donazione di sangue “la prima volta” per promuovere la donazione di sangue, specialmente verso quanti non sono ancora donatori. Mettiamo a disposizione i nostri punti di prelievo e le nostre Unità di Raccolta. L’Avis non va in vacanza”.

“Fare la donazione di sangue per la prima volta è un gesto che viene ricordato per tutta la vita tra i gesti più belli.
Diventare volontario è un grande gesto civico di solidarietà. Chi è volontario ama il prossimo ed è una persona altruista. Essere donatore di sangue, è il più grande gesto d’amore, perché oltre a donare il nostro tempo, si dona anche una parte di noi stessi” conclude Groppo.