LILT, udienza Pontificia privata con Papa Francesco

“Uno strumento molto utile di sensibilizzazione e di formazione” – Papa Francesco ha definito così l’attività che la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori svolge sul territorio.

Il Santo Padre ha ricevuto il 26 giugno, in Udienza privata nel Palazzo Apostolico Vaticano, i membri della LILT, era presente anche il Vice Presidente Paolo Aubert Gambini, a rappresentare la Sezione di Asti della LILT.

“L’impegno della vostra Istituzione – ha affermato Papa Francesco – costituisce per la società una duplice ricchezza. Da una parte, con la molteplicità dei suoi servizi, contribuisce a formare nelle persone e nelle famiglie uno stile di prevenzione: cioè favorisce la mentalità che la prevenzione oncologica è anzitutto uno stile di vita. Al tempo stesso, insieme a tantissime e diverse realtà in Italia, alimentate il volontariato, cioè un’espressione emblematica di quella gratuità che dovrebbe incidere sempre più nel vissuto quotidiano”.

Uno straordinario messaggio, quindi, sul ruolo del volontariato che ha sottolineato l’importanza di essere vicino alle persone malate invitando la società ad essere sempre più inclusiva per i malati, e il suo sincero apprezzamento per l’attività svolta dalla LILT stimolo a fare sempre di più e sempre meglio.