Lettere al direttore

La parola della settimana di Cesare Torta: Incendio

L’incendio avvenuto nel grattacielo di Londra richiama l’attenzione sul problema della sicurezza sugli ambienti di lavoro, nei locali pubblici e nelle abitazioni.

La casa in cui si abita dovrebbe essere il posto più sicuro. La prima funzione che si richiede alla propria casa è proprio quello della protezione da ogni pericolo esterno. Da qui nasce la consolidata attenzione a tutte le forme di difesa  passiva quali antifurti, porte blindate ed inferriate. Minore attenzione viene di solito, invece, dedicata  alla prevenzione dei pericoli interni come i rischi di incidenti domestici e di incendio.

Nel palazzo londinese era stata eseguita una manutenzione straordinaria che aveva privilegiato gli aspetti estetici e di coibentazione termica. Due caratteristiche che hanno senz’altro influito positivamente sul valore dell’immobile e quindi sugli affitti in quanto visibili e percepiti come valore aggiunto. Il fatto che i materiali utilizzati fossero facilmente infiammabili non è stato ritenuto importante da chi ha commissionato i lavori di ristrutturazione e neppure dagli abitanti. Un sistema antincendio carente ha completato il quadro di alto rischio.

Solo oggi, a tragedia avvenuta, siamo costretti a constatare quanto sia stato grave sottovalutare il problema della sicurezza antincendio.

D’altronde quello del privilegiare l’aspetto superficiale a scapito del contenuto sostanziale non è prerogativa soltanto della valutazione di un immobile. Ci comportiamo nello stesso modo quando scegliamo un cibo in base al suo aspetto e al colore dell’etichetta o quando scegliamo di votare per un partito in base agli slogan e alla capacità persuasiva dei suoi leader. A comunicare in modo professionale e convincente si può imparare anche in fretta, più difficile far seguire degli atti altrettanto efficaci che richiedono capacità ed esperienza. Mentre per scegliere un medico specialista ci preoccupiamo di conoscere il suo trascorso professionale, per scegliere un candidato amministratore ci bastano le sue promesse. Superficie e contenuto.