Lettere al direttore

La parola della settimana di Cesare Torta: Contro

A giudicare dai commenti che si leggono sui social e dai risultati degli ultimi referendum pare proprio che la tendenza a votare “contro” qualcuno o qualcosa attiri molto di più la maggioranza delle persone rispetto a quella di votare a favore di una persona o di una idea.

Questa tendenza viene puntualmente confermata alle elezioni che seguono una scissione. Gli scissionisti voteranno compatti per punire i propri ex compagni, anche per provare a se stessi la bontà e lungimiranza della loro scelta. Poco importa che questo comportamento vada a vantaggio degli avversari comuni. Quando il principale obiettivo è quello di punire un competitore interno tutto il resto passa in secondo piano.

Anche i ballottaggi si prestano alla grande per far emergere il dissenso verso qualcuno, in particolare quando nessuno dei due contendenti fa parte della cerchia delle proprie preferenze politiche: il voto non verrà espresso per scegliere il migliore ma per danneggiare quello ritenuto peggiore.

Se è vero che le regole democratiche debbono adeguarsi alle esigenze della popolazione e visto che l’esigenza più sentita è quella del denigrare l’avversario di turno, in occasione della predisposizione della nuova legge elettorale si potrebbe modificare radicalmente il modo di selezione della classe politica. Anziché votare per chi si ritiene più meritevole si potrebbe votare rispondendo alla domanda: “Chi non vorresti assolutamente come deputato o come sindaco”?

Chi ottiene meno preferenze viene eletto e chi ottiene il maggior numero di voti negativi viene messo alla gogna e additato al pubblico ludibrio. L’assenteismo si ridurrebbe ai minimi termini perché tutti troverebbero ragioni per esprimere la rabbia e il dissenso. Inoltre insultare qualcuno è molto più facile che motivare con argomenti ragionevoli le proprie posizioni, soprattutto in tempi di carenza di ideali. Nessun problema anche nel caso di elezione di emeriti incompetenti: saranno i futuri candidati contro cui votare la tornata successiva!