L’Istituto Monti tra le “mini imprese di studenti” al Salone del Libro

L'impresa si chiama AAB.ja ( Astigiana Accessories for Break). Il suo prodotto "Takup", una sottile fascetta in silicone, dotata di un anello nel quale incastrare il cucchiaino, che si posiziona intorno ad una tazza, permettendo un buon isolamento termico per evitare scottature.

Con questa idea l’Istituto Monti ha partecipato al programma di educazione all’imprenditorialità per le scuole superiori promosso dall’organizzazione internazionale Junior Achievement “Impresa in Azione”, con la classe 3 EA Liceo economico sociale. La finale piemontese si è tenuta lunedì 22 maggio al Salone del Libro si è tenuta la finale piemontese del per aggiudicarsi il tutolo di miglior “Mini Impresa di Studenti” tra le 29 mini-imprese create da oltre 600 studenti di scuole piemontesi in collaborazione con i loro docenti e dream-coach aziendali.

“Questo progetto ha permesso l’individuazione dei compiti imprenditoriali e la raccolta delle azioni per la costituzione del capitale sociale – spiegano i professori Germana Pozzo, Maria Laura Strambio e Gianpaolo Scotti –  Ha comportato analisi del mercato, ideazione del prodotto, definizione delle caratteristiche e prototipazione; ha consentito sviluppo della collaborazione di classe, conoscenze aggiuntive e approfondite nel settore economico, sperimentazione del lavoro imprenditoriale e del ruolo dell’ imprenditore”.