Intenso programma per il Roero Music Fest, dal 30 giugno a Santa Vittoria d’Alba

Più informazioni su

Anche quest’anno il Roero Music Fest si pone come evento di spicco nel panorama musical estivo.

La rassegna targata Milleunanota e Anforianus sarà come da tradizione ospitata dalla splendida cornice dell’anfiteatro alla Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria D’Alba, una terrazza con un panorama unico sulle colline patrimonio Unesco, che dal Roero guarda le Langhe.

Il programma di quest’anno prevede per la serata d’apertura, venerdì 30 giugno, un omaggio all’American Songbook, con protagonista il sassofonista Beppe Di Filippo: palermitano di nascita ma residente nell’astigiano, vanta un curriculum artistico di rilievo in cui spiccano le collaborazioni con Actis Dato Quartet, Atipico Trio, Actis Furioso, Daniele Patumi, OverTrio, Tony Scott, Italian Instabile Orchestra, Alberto Mandarini, Luca Calabrese, Giovanni Falzone, Emanuele Cisi, Gianni Basso, Mau Mau…

Di Filippo sarà accompagnato sul palco da Filippo Cosentino e dal batterista Andrea Marcelli: attualmente residente a Berlino, è stato uno dei pratogonisti della scena di Los Angeles collaborando con Allan Holdsworth, Wayne Shorter, Eddie Gometz, Bob Mitzner, Mike Stern. Ha suonato in ogni parte del mondo la sua musica e oggi è uno dei principali batteristi della scena jazz europea.

Sabato 1 luglio salirà sul palco del festival il critico musicale Alceste Ayroldi, storica firma di “Musica Jazz”, per una lezione-concerto con
proiezione di spezzoni video su Cinema & Jazz, e musica dal vivo col Roero Jazz 4et formato da Filippo Cosentino alla chitarra, Giuseppe Di
Filippo al sax, Carlo Chirio al basso e Andrea Marcelli alla batteria. Durante la serata lo “stellare” Roero Jazz 4et eseguirà musiche di Piero Umiliani, Nino Rota, Ennio Morricone, Giorgio Gaslini, tratte rispettivamente dai film L’audace colpo dei soliti ignoti, La dolce vita, Nuovo Cinema Paradiso, La notte.

Il weekend successivo prevede per venerdì 7 luglio la presentazione del recentissimo disco “Come Hell Or High Water” (Naked Tapes) inciso da Filippo Cosentino insieme all’ottima cantante toscana Federica Gennai. Il cd, che contiene brani originali e due cover (“Avalanche” di Leonard Cohen e “Footprints” di Wayne Shorter) sta facendo incetta di apprezzamenti dalla critica.

La serata conclusiva del festival, sabato 8 luglio, sarà un evento imperdibile, con il live del duo formato dal chitarrista William Lenihan
con Marc Copland, uno dei più noti pianisti al mondo, già musicista di John Abercrombie.
Copland, ammirato in tutto il mondo per i lavori con Gary Peacock, John Abercrombie e il suo trio, è conosciuto come grande interprete del
jazz, pittore del suono, sofisticato e cosmopolita. Lenihan, noto per il suo lavoro sia nel jazz che nella musica contemporanea con collaborazioni tra cui Jay Oliver, Bob Brookmeyer, Ron Carter e numerose orchestre, esegue la sua musica e quella di Copland in questo virtuoso duo ospite del Roero Music Fest. Da molti anni Lenihan, celebre per il suo uso della chitarra classica nella musica improvvisata,
crea un suono quasi pianistico con la sua chitarra mentre Copland semplicemente è uno dei maestri interpreti dello standard jazz.
Entrambi questi musicisti hanno creato il proprio linguaggio musicale con profonde radici nelle tradizioni sia del jazz che della musica classica contemporanea.

Tutti i concerti, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.
Quest’anno sarà allestito un palco sopra a quello principale, dove alcune band locali apriranno la serata (30/06: Voices+Lights, alternative
rock; 01/07: Mimmo Verí, cantautorato; 07/07: Nadia & some Gibas, cover soul, pop, R&B; 08/07: John Boy Walker & the Gibas, alternative, psichedelica).
Saranno presenti punti bar e degustazione.
In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno della Confraternita.
Il festival è possibile grazie al contributo della Consulta Comunale dei Giovani di Santa Vittoria d’Alba, della Biblioteca Comunale e della Pro Loco e agli sponsor.

Più informazioni su