Quantcast

ImparaEstate: attività estive per apprendere divertendosi

Sono aperte le pre-iscrizioni alle prime due settimane di gruppi di studio e giocapprendimento estivi del Centro ImparAmare di Asti (via Morelli 14).

ImparaEstate è uno spazio per apprendere, senza l’ansia della verifica il giorno dopo, ma con impegno e allegria.

“Ci siamo chieste quale proposta estiva potevamo fare per aiutare le famiglie con le attività che meglio sappiamo proporre e ci siamo rese conto che, in questi mesi invernali, abbiamo saputo essere delle tutor efficaci per i ragazzi” spiegano le educatrici.

Per questi motivi il mattino è dedicato ai compiti:  “Lasciamo uno spazio ampio ai compiti al mattino per sfruttare le energie e le migliori capacità attentive dei bambini. Svolti con la nostra supervisione e con un ottimo rapporto numerico tutor- ragazzi. Le ore ad essi dedicate sembrano tante, ma non mancheranno le pause, lo svago alla nostra lavagna muro e il clima sarà allegro e disteso”.

“I compiti sembrano tanti, ma ci teniamo a fornire un servizio che sgravi almeno in parte le famiglie di una fonte di preoccupazione estiva: ad Imparamare potranno essere svolti con attenzione e tempo dedicato. Le settimane sono rivolte a tutti, ma ovviamente rimangono le attenzioni e il supporto informatizzato per chi ne avesse necessità, ad esempio, per compensare un DSA”.

Il pomeriggio sarà dedicato invece ai laboratori.

“Al pomeriggio proporremo una serie di attività ludico-scientifiche, tutte in area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Tali esperienze saranno innovative, divertenti, e inusuali fonti di apprendimento in area scientifico-tecnologica. E’ un’occasione importante per i bambini per vedere in pratica alcuni principi, talvolta studiati solo a tavolino, a scuola, magari sottovalutati a causa di una didattica frontale che non ne permette l’assimilazione dal basso, dall’esperienza, profonda. Altre volte invece la didattica a scuola è meravigliosa ed esperienziale e i bambini sono ancora più invogliati a continuare questo genere di esperienze e così, anche nell’estate, potranno soddisfare la loro voglia di conoscenza”.

ImparaEstate è attivo dal lunedì al venerdì la settimana 26-30 giugno; 3-7 luglio; 24-28 luglio; 31 luglio-4 agosto. Il costo della prima iscrizione è 90 euro + 20 di tessera. Settimane successive 100 euro. Il pranzo al Ristorante self-service “Divino” prevede un costo giornaliero aggiuntivo di 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Silvia: 333.6526787 – Chiara: 338.1528489

abc 321

ImparAmare propone inoltre una seconda iniziativa “ABC… 123… Pronti per la prima”.

“Si tratta di una serie di incontri intensivi dedicati ai bambini dell’ultimo anno della scuola di infanzia, che si preparano ad entrare in prima elementare.
Oggetto del potenziamento saranno i prerequisiti della lettoscrittura e dell’area matematica. Saranno proposte attività stimolanti, utili e anche divertenti per preparare i più piccoli alla nuova avventura”.

Nel corso del laboratorio verrà prodotto un lapbook che rimarrà a testimonianza dell’esperienza.

Sono previsti 8 incontri dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 17,30 il 26,27,28,29 giugno e 3,4,5,6 luglio. Costo complessivo 100 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Silvia: 333.6526787 – Chiara: 338.1528489