Il Vescovo Ravinale a Roma per la CEP

La CEP è stata convocata a Roma, durante l’Assemblea Generale della CEI, il martedì 23 maggio, presso l’Aula “Paolo VI”.

Il breve e denso incontro ha affrontato i seguenti temi.

Dopo il saluto e l’introduzione dell’Arcivescovo Presidente, mons. Cesare Nosiglia, sono stati proposti i due membri del Consiglio Amministrativo della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Si è poi rieletto consulente ecclesiastico dell’UCSI per il prossimo quinquennio il sacerdote professor don Fabrizio Casazza, esprimendo gratitudine al dott. Maurizio Di Schino per l’intervento pedagogico con il commissariamento dell’UCSI piemontese.

È stato nominato il Vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo, successore di mons. Giuseppe Guerrini, quale Vescovo delegato per “Vocazioni e Seminari e Diaconato permanente”.

Nelle ‘varie ed eventuali’ è stato richiamato da mons. Marco Brunetti (Alba) l’impegno per l’incontro regionale promosso dalla Pastorale della Sanità. Mons. Pier Giorgio Debernardi (Pinerolo) ha illustrato l’unificazione, avvenuta a livello di Uffici CEI, delle competenze relative ai “beni culturali” e agli “edifici di culto”. Il Vescovo segretario, mons. Franco Lovignana, ha richiamato l’attenzione al piccolo aumento del contributo CEP in favore della Facoltà Teologica Interregionale. Infine è stata, da un lato, illustrata la portata e la riuscita della giornata regionale dei migranti, da mons. Francesco Ravinale (Asti) e, dall’altro, dal vescovo mons. Gabriele Mana, (Biella) riferita la realtà della ‘Casa Speranza’ (Biella), che si avvia a buona attuazione con presenza di servizio ormai stabile.

Avvicinandosi l’estate, si è proposto il calendario dell’itinerario pastorale e della “due giorni” di settembre, con rinnovata speranza.