I “Concerti aperti” della scuola Goltieri

Dalla musica allo sport: molte le attività e i risultati della Scuola Media Golteri.

Più informazioni su

La Scuola Media Goltieri di Asti da questo anno scolastico appena terminato rientra nel nuovo Istituto Comprensivo Asti 2 sotto la dirigenza della dottoressa Rosa Savarese.
Il processo di verticalizzazione ha rafforzato la possibilità di diffondere la conoscenza della pratica dello strumento musicale che da molti anni caratterizza l’attività della Goltieri.
Nell’attività di continuità tra plessi sono stati inseriti alcuni “Concerti aperti” per le classi quinte della Scuola primaria dove gli alunni hanno preso parte alle lezioni di Musica da camera del Corso ad indirizzo musicale; le classi quarte hanno realizzato un laboratorio corale con l’orchestra delle classi terze con i docenti di strumento musicale: Barbierato, Gianotti,Mengozzi, Pinna, Reggio,Scarrone.

Il percorso di continuità è cominciato anche per la classe terza della scuola primaria Laiolo che ha realizzato il progetto artistico “Il flauto magico” con le docenti Menozzi e Scarrone.

Quest’anno è stato, inoltre, riattivato il corso di Teatro con il regista Alessio Bertoli e portata avanti la collaborazione con l’associazione DanzAsti per i corsi di danza seguiti da Purita Castellanos e di arti marziali con Carlo Bergui.

Gli spettacoli finali, realizzati nel cortile e nella sala riunioni della scuola, hanno coinvolto tutti gli allievi delle scuole che hanno partecipato ai progetti: Scuole primarie Cavour, Baussano, Cagni, e Laiolo.
Sempre importanti le attività e i risultati ottenuti dalla Scuola Goltieri nell’ambito sportivo che è coordinato dal docente Tinebra con i colleghi Vergano, Pinna e Tosetti.

Più informazioni su