I big della politica ad Asti per quest’ultima settimana di campagna elettorale

Inizia l'ultima settimana di campagna elettorale e gli appuntamenti dei vari candidati si fanno più intensi in vista delle urne di domenica.

Intenso il programma della candidata Rita Balistreri, in lizza per “Asti al centro”: ieri Mariano Rabino, presidente di Scelta Civica, era in città a sostegno della Balistreri. Oggi invece toccherà ad Enrico Costa ministro per gli affari regionali e le autonomie far visita al capoluogo. Alle 18 l’onorevole incontrerà la gente assieme a Balistreri e ai candidati centristi in via Leon Grandi, davanti ad Eataly. Domani, il gruppo incontrerà i commercianti di corso Alfieri alle 18,30 di fronte all’ex Upim e poi alle 21 si sposterà a Valmanera e a Serravalle d’Asti Giovedì 8, alle 20,30, tutti al Bar Garibaldi per un momento goliardico rivolto soprattutto ai giovani: si balla e si canta in vista della chiusura delle scuole. Venerdì 9 giugno grande festa finale in piazza Roma.

Big schierati anche per Massimo Cerruti, candidato del M5S: domani il movimento presenterà al squadra di assessori scelti tramite curricula pubblici.
Giovedì 8 giugno alle ore 18 in piazza San Secondo i portavoce nazionali Luigi Di Maio, Danilo Toninelli, e Paolo Romano e la sindaca di Torino Chiara Appendino, incontreranno i cittadini di Asti. Durante l’incontro si affronteranno sia tematiche nazionali come il reddito di cittadinanza, la lotta alla corruzione, il rilancio della piccola e media impresa, la difesa dell’ambiente, trasporti ed economia sostenibile, che quelle locali-regionali tramite i candidati portavoce al Comune di Asti e il candidato sindaco Massimo Cerruti. A seguire alle ore 21 si svolgerà Gang Bank, lo spettacolo di Gianluigi Paragone per la regia di Rinaldo Gaspari. Un racconto satirico sul mondo della finanza e delle banche, sulla disinformazione della gente comune e sulla fiducia mal riposta in istituzioni che dovrebbero difendere i nostri interessi. La crisi raccontata attraverso le storie di imprenditori, con testimonianze, servizi, immagini.
Venerdì 9 giugno alle ore 18 in piazza Libertà ci sarà invece l’evento di chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle di Asti con il candidato sindaco Massimo Cerruti e tutta la sua squadra.

Il candidato sindaco di Ambiente Asti, Beppe Rovera, presenterà stasera in Municipio il dialogo con Alex Langer, sul tema “la “Laudato si’” e il futuro dell’ecologia politica”. Domani Beppe Rovera incontra i cittadini a Valmaggiore (in piazza, davanti al bar). Mercoledì alle 19, presso “Caffelait “, incontro con i cittadini, i commercianti, gli operatori culturali per discutere di centro storico, area museale.
Giovedì 8 giugno, alle 20,30, in Muncipio :“Un piano per Asti”. Tavola rotonda fra professionisti, cittadini su urbanistica e programma di sviluppo per la città e il suo territorio. Venerdì alle 20,30 a Palazzo Ottolenghi, ultimo evento con Beppe Giampà e Italo Colombo “Le parole di Cesare Pavese dal Territorio alla Resistenza”

Domani, alle ore 21.15, Pippo Civati sarà presente in Comune a sostegno della candidatura di Beppe Passarino.

Alessandro Franco