Grande affluenza agli impianti di Gaia: 500 studenti in un mese

I cancelli di GAIA sono stati aperti oltre un mese dal 21 aprile al 1 giugno 2017.

Ad entrarvi oltre 500 studenti provenienti dalle scuole della provincia astigiana (oltre 20 classi delle scuole primarie e secondarie) e dalla High School Vittoria International di Torino (una delegazione di 24 studenti e 3 insegnanti) che hanno visitato anche la discarica per rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro.

L’impianto più visitato è stato il Polo trattamento rifiuti a Valterza (AT), poiché qui è possibile osservare diverse fasi della lavorazione dei rifiuti, tra cui la valorizzazione per le raccolte differenziate di carta, plastica e lattine, il Trattamento Meccanico Biologico (TMB) per i rifiuti residuali indifferenziati, lo stoccaggio dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e la linea di lavorazione degli ingombranti.

Ad aprire il ciclo di visite, sono stati i ragazzi del Liceo Scientifico Vercelli di Asti, poi si è passati ai piccoli delle primarie di Monale e di Costigliole d’Asti. A seguire le scuole del capoluogo: la primaria Salvo D’Acquisto e la secondaria di I° grado Angelo Brofferio, il Liceo Monti e l’Istituto di istruzione superiore Giovanni Penna.
“L’esperienza fatta a contatto con un mondo come quello che hanno visto a Valterza – spiega il professor Sergio Secco del Penna, insieme ai suoi allievi a Valterza – li segnerà in modo importante. L’insegnamento che hanno ricevuto è stato di imparare a rispettare ogni oggetto prima di trasformarlo in rifiuto”.

Tutti i sopralluoghi sono sempre stati seguiti dal personale di GAIA e dagli educatori del consorzio Co.a.La.