Firmata la convenzione per la gestione del Castello di Grinzane Cavour

Martedì 27 giugno, nella sala consiglio del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco di Alba  Maurizio Marello ed il Sindaco di Grinzane Cavour Gianfranco Garau hanno firmato la convenzione per la gestione del patrimonio dell’ex fondazione “Adele Alfieri di Sostegno” costituito dal  Castello di Grinzane Cavour, casa del custode, ex Asilo ed alcuni terreni.

Questi beni sono proprietà pro-indivisa in parti uguali  tra i Comuni di Alba e di Grinzane Cavour dal 1979, da quando il presidente della Giunta regionale estinse la fondazione “Adele Alfieri di Sostegno” devolvendo ai due comuni il suo patrimonio.

La convenzione firmata dai due Sindaci è finalizzata alla conservazione ed alla gestione del patrimonio al fine di condividere strategie comuni per ottimizzare le risorse strumentali e finanziarie disponibili e realizzare la migliore valorizzazione dello stesso patrimonio.

L’accordo dura vent’anni ed è rinnovabile. La partecipazione consultiva degli enti contraenti è garantita attraverso la nomina di una conferenza dei rappresentanti degli enti aderenti alla convenzione.

Lo strumento della convenzione, che sostituisce il precedente comitato, consente sul piano di rispetto della normativa di gestire un patrimonio di grande rilevanza per le due comunità nel centro delle aree di tutela Unesco, con la massima economicità ed efficienza.