Bubbio, grande successo per l’inaugurazione della mostra di Ennio Bianchi

Successo di pubblico per la significativa ed elegante mostra dedicata al noto intarsiatore e costruttore di modellini navali Varazzino, allestita presso l’ Agriturismo “ Tre colline in Langa“ a Bubbio.

La rassegna, inaugurata domenica 25 giugno (assente l’artista per un motivi familiari), ha registrato una notevole affluenza di pubblico, in concomitanza di un delizioso apericena rallegrato da musica ed altri intrattenimenti della locale tradizione agricola.

Più di ottanta i presenti, che hanno potuto ammirare la qualità e particolarità delle opere esposte, in un suggestivo e raffinato allestimento curato da Elisa Gallo, presidente della locale sezione della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) e propiziatrice dell’appuntamento.

La mostra si è aperta con un’introduzione da parte dell’ing. Antonio Rossello, presidente del Centro XXV Aprile, seguita da un’esauriente e snella presentazione a cura di un artista di chiara fama, non solo nazionale, il dott. Beppe Ricci, vicepresidente della sezione FIVL “Monferrato e Langhe”, laureato in Economia e Commercio all’Università di Genova, revisore contabile, già Sindaco di Orsara Bormida, oltre a ricoprire altri importanti incarichi amministrativi, ed insignito del prestigioso riconoscimento di Accademico Esperto, nella Classe di Discipline Artistiche, dell’Accademia Archeologica Italiana.

Nel suo intervento il Maestro Ricci ha posto un importante e suggestivo accenno all’arte in generale, ma ha soprattutto descritto l’evolversi dell’espressione artistica e del certosino lavoro manuale del protagonista della mostra, impegnato nella continua ricerca e sperimentazione di nuove ed elaborate proposte capaci di stimolare intelletto e fantasia nell’attento visitatore, che voglia approfondire la conoscenza della lavorazione artistica del legno. Intarsio, cesellatura ed istoriatura: in queste tecniche eccelle Ennio Bianchi, le cui esperienze, accumulate durante anni vissuti con intensità, stimolano l’interpretazione della realtà del presente e del futuro, nell’accezione di percezioni che possono essere raccontate in tutte le forme immaginabili o da immaginare, attraverso creazioni veramente ingegnose.
L’incipit è nella sua terra natale. In Abruzzo non sussiste una cesura netta tra arte e artigianato. Prova ne sono le plurisecolari tradizioni, ancor oggi vive e presenti in forme finemente lavorate, della ceramica e dell’oreficeria, a Castelli e Sulmona, rispettivamente, ma anche con la diffusione di produzioni che spaziano dai merletti, dal rame sbalzato al ferro battuto, al legno. Stirpe di montagna in guerra e in pace, radicata in un territorio ricco di selve, per gli Abruzzesi la lavorazione del legno è nata prima di tutto come una necessità.

Imperdibili, quindi, anche le suggestioni culturali e storiche che ruotano attorno all’elegante, misteriosa e affascinante figura di questo artista capace di riunire energie diverse ma affini, come testimonia il tributo di umanità e solidarietà che si esprime nelle iniziative di cui è artefice. Bianchi, associato del Circolo degli artisti varazzesi e della FIVL, collaboratore volontario dell’Associazione Amici del Museo del Mare, con sala espositiva permanente in via dei Tornitori, all’interno del porto turistico Marina di Varazze, aperta al pubblico e a fruizione completamente gratuita, dove è anche possibile ammirare numerosi suoi bellissimi modellini di imbarcazioni, si rivela dunque artista bravo, dal lungo e consolidato cimento, socialmente impegnato e molto attivo in seno alla comunità varazzina, sempre presente e disponibile.

Alla cerimonia di apertura, oltre al patron Massimiliano Fogliati, titolare dell’agriturismo, alla dott.ssa Erika Arancio, docente, era presente per conto dell’amministrazione comunale Paola Arpione, Consigliere con delega al Turismo, (foto seguente).

La mostra sarà aperta e visitabile fino alla fine Luglio, per informazioni:  Agriturismo “Le Tre Colline in Langa”, Reg. Pantalini 157 (Prenotazioni, entro e non oltre il 12/09, Tel. 0144.330788/333.3403963).