Asti, Soroptimist: due borse di studio per studentesse STEM

Il Soroptimist International Club di Asti, con la presidenza della Dott.ssa Daniela Timon Conte, ha istituito un bando di concorso pubblico per giovani donne astigiane studentesse in facoltà scientifiche.

Il premio è una borsa di studio per poter frequentare il Congresso europeo organizzato dal Soroptimist International “Own the future: Education, your passport to a better life” che si terrà a Firenze nel mese di luglio E’ ben noto che storicamente le donne sono state sottorappresentate nei campi di quelle che vengono definite materie STEM (Scienze, Tecnica, Engeneering, Matematica) Una statistica WISE del 2012 riporta che le donne occupano solo il 17% delle professionalità STEM.

Ecco quindi che la commissione europea ha indetto una campagna “Science: a girl thing” per sostenere le donne a ricercare una carriera nelle scienze.

E’ successo che le candidate astigiane che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso indetto dal Club di Asti erano di così alto livello accademico che l’assemblea del Club ha deliberato di premiarne due anzichè una sola.

Sono così risultate vincitrici Margherita Perna, laureata in Matematica presso l’Università di Torino con 110 e Lode e attualmente a Bordeaux con Erasmus, e Elena Pinetti, laureata in Fisica anche lei presso l’Ateneo torinese con 110 e lode.

La Giuria ha espresso peraltro grande soddisfazione nel riconoscere come tutte le candidate, anche quelle che non hanno potuto vincere, fossero dei veri talenti di studio e di dedizione.

Ci rende orgogliose valorizzare queste giovani donne che con passione e grande impegno stanno costruendo il loro e il nostro futuro.