Asti, quinto incontro con “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani”

Giovedì 15 giugno dalle 17,30 alle 19,30 nella sede di Astiss - Polo universitario (ex caserma Colli di Felizzano) avrà luogo il quinto incontro alfieriano del 2017 organizzato dalla Compagnia dei Sansguignon dell'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti – appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi d’attualità che collegano la vita e l’opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi.

Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca dialogheranno sulla Satira XIV “La Milizia” (le spese militari e la funzione dgli eserciti permanenti).

Il 29 settembre Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca, dando inizio alle attività della stagione 2016-2017, hanno commentato la Satira Duodecima, Il Commercio. Il 20 ottobre Maresa Barolo e Ezio Claudio Pia hanno dialogato su “La ritrattistica alfieriana”. Novembre lettura e commento della Satira XIII I Debiti (E. Bruzzone – G. Monaca – A Pia). Il gennaio 2017 è stato dedicato alla commemorazione dell’anniversario della nascita di Alfieri con il ciclo di quattro incontri di studio (Maria Debenedetti, Maurizio Scordino, Antonio Catalano, Ugo Francesco Basso). Con Febbraio si riprende il programma previsto (cfr allegato); il Comune organizza per il 20 febbraio una serata al Teatro Alfieri (“Buon compleanno, Vittorio!”) con la collaborazione di Tempi di fraternità (onlus) e di altri gruppi di volontariato culturale (cfr notizia a parte, a cura del Comune di Asti). In febbraio “L’America libera” con Carla Forno e Carlo Cerrato, in marzo la Satira Settima “L’Antireligioneria” con Luigi Berzano e Dino Barberis, il 20 aprile la Satira Sesta “L’Educazione” con Maria Grazia Bologna e Serafino Ferraris, il 18 maggio la Satira Quinta “Le Leggi” con Aldo Mirate e Vincenzo Paone