Asti, le iniziative promosse per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2017

Il 20 giugno 2017 ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato proclamata dall'UNHCR.

Per celebrare la ricorrenza, la Prefettura di Asti, in collaborazione con enti gestori dei centri di accoglienza straordinari, dei progetti SPRAR del territorio e con associazioni culturali locali, quali l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e Tempi di Fraternità Onlus, ha promosso una iniziativa per uno spettacolo di parole e musica intitolato “CONOSCERE E ACCOGLIERE”, con la regia di Tommaso Massimo Rotella.

L’evento, che è stato anticipato da una serie di proiezioni di film sul tema degli immigrati, si inserisce, tra l’altro, nel percorso delle giornate dedicate a Vittorio Alfieri, quale insigne rappresentante degli italiani emigrati per opporsi al dispotismo, e si svilupperà con ulteriori incontri musicali nei prossimi mesi sul territorio del Basso Monferrato Astigiano.

Proprio la musica è, infatti, una delle attività culturali maggiormente prese di mira in alcuni paesi di provenienza dei richiedenti asilo. Fra i gruppi musicali saranno presenti gli Yo Yo Mundi. Appuntamento a venerdì 16 giugno 2017 ore 21, nel cortile del Seminario, Piazza Seminario 1, Asti.