Asti, dalla nuova area cani al parco Biberach ai lampioni in corso Pietro Chiesa: gli ultimi lavori di fine mandato della Giunta Brignolo

 

Sono gli ultimi giorni per l'amministrazione guidata dal sindaco uscente Fabrizio Brignolo. Diversi lavori che sono stati portati a termine proprio in questa settimana.

Alle Ferriere Ercole sono arrivati i cumuli si sabbia speciale per l’allestimento del campo da beach volley. La porzione del parco è stata affidata dal Comune all’associazione sportiva BVG School che realizzerà due campi: il primo, scoperto, per le attività estive, che sarà inaugurato a breve e uno coperto e riscaldato per il periodo autunnale. La società sportiva, che già gestisce una struttura analoga a Portacomaro, ha ricevuto i ringraziamenti del primo cittadino per aver voluto “sbarcare” ad Asti e per essersi resa disponibile a realizzare un investimento che riqualificherà questa zona della città.

Nei prossimi mesi sarà ristrutturata anche la vicina tettoia, grazie al finanziamento ottenuto dal comune con il Piano Periferie: 225 mila euro per rifare la copertura e realizzarvi sotto una pedana sportiva polivalente simile alle cinque appena realizzate in altre zone della città.

In corso Pietro Chiesa sono stati sostituiti i lampioni che non illuminavano a sufficienza la strada e i marciapiedi anche a causa della presenza delle piante. Ciascuno dei nuovi lampioni ha due bracci e due lampade più potenti delle precedenti che puntano l’una sulla strada e l’altra sul marciapiede. È stata inoltre potenziata con l’aggiunta di nuovi punti luce l’illuminazione di piazza Nostra signora di Lourdes.

I due interventi si erano resi necessari perché la sostituzione con i led delle vecchie lampade non aveva dato i risultati sperati e aveva causato una diminuzione della quantità di luce. “Sono state installate in Città oltre 8.000 lampade a led –spiega Brignolo- e nella stragrande maggioranza dei casi il risultato è stato di un netto miglioramento dell’illuminazione”. “Al contrario in alcune circostanze (fortunatamente non molte, solo una decina in tutta la Città) si è verificato un indesiderato peggioramento: ora la società concessionaria sta intervenendo puntualmente in tutte queste situazioni e le sta risolvendo”.

Nei mesi scorsi era già stato affrontato e risolto l’analogo problema che si era verificato in piazza Primo Maggio che ora, grazie all’aggiunta di numerosi punti luce, è finalmente più illuminata di quanto non lo fosse prima della conversione a led.

Tra le zone critiche rientrano anche alcuni parchi tra cui il Biberach. “Anche per questo problema è allo studio la soluzione che richiede un po’ più di tempo in quanto comporterà l’installazione di nuovi pali, che è comunque in programma per i prossimi mesi”. Sempre al Biberach, intanto, è stata completata la nuova area cani. La struttura segue di un anno l’analoga realizzazione al parco Monte Rainero, molto gradita ai proprietari degli amici a quattro zampe.

E mentre si chiudono dei lavori si sono poste le basi per quelli futuri.  Lunedì 19 giugno partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio dell’Ospedale in viale Pertini. L’area attualmente inghiaiata sarà trasformata mediante la realizzazione di un basamento in cemento che sarà asfaltato e dotato di impianti di regimazione delle acque e illuminazione pubblica.

Complessivamente saranno 120 i posti auto gratuiti. Nei giorni scorsi si è svolto il sopralluogo con il direttore dei lavori e i tecnici in vista della consegna lavori.