Asti Benessere 2017: scopriamo lo spazio sedute individuali

Manca poco più di una settimana all'evento della Cooperativa della Rava e della Fava "AstiBenessere", giunto alla sua quarta edizione.

Sabato 17 giugno, presso il punto vendita di corso Alessandria 216-218, dalle 9 alle 19, è in programma una giornata ricca di proposte di cura per la persona, attraverso la conoscenza di discipline olistiche e bio-naturali, la possibilità di sperimentare tecniche di cura naturali e di provare un’alimentazione sana e biologica.

Andiamo a scoprire come si può fare durante la giornata partendo dallo spazio sedute individuali che sono di seguito elencate e che bisogna prenotare al numero di telefono 0141/273783 o inviando una mail a cuorebio@ravafava.it.

Spazio sedute individuali
MANUELA TRAVASINO – naturopata
TEST KINESIOLOGICO – 30 MIN

Il nome Kinesiologia deriva dal greco e significa kinesis = movimento più logos = scienza ; da qui il significato di “studio del movimento”. Si tratta di una disciplina che consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.

Il Test Kinesiologico si basa sul presupposto che il corpo possieda una sua saggezza istintiva, che si manifesta anche con la reazione di alcuni muscoli soggetti a un dato sforzo. Pertanto la valutazione della forza di alcuni muscoli permette di diagnosticare le carenze o eccessi di energia, ovvero delle disarmonie in grado di creare disfunzioni o malattie.

SEDUTE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE – 30 MIN

La riflessologia plantare è una metodica valutativa e riequilibrante, ha un grande valore di prevenzione ed è terapeutica perché attraverso il massaggio è possibile ottenere un riequilibrio profondo ed un rilassamento che dona benessere e armonica.

ASS.CENTRO STUDI YOGA
Gabriele ed Ilary

Gestiscono l’Associazione “CENTRO STUDI YOGA” 
Svolgono pratiche di meditazione e yoga

La Meditazione consiste nel percorso di crescita pesonale interiore ,affrontantando percorsi di crescita interiore ed affrontare i propri traumi e le incomprensioni per ritornare al sentire del cuore, riaprirsi alla nostra vera natura : l’amore, la condivisione, la luce.

ALESSANDRA GAYATRI RICOSSA

Facilitatrice Access Consciousness- Access Consciousness è un punto di vista diverso riguardo la vita. Ti permette di cambiare tutto quello che non riesci a cambiare, e creare qualsiasi cosa desideri, in un modo diverso e più semplice. L’obbiettivo di Access è creare un mondo di consapevolezza e di unione, dove tutto esiste e nulla viene giudicato. Sei pronto ad espandere il livello di consapevolezza e le possibilità a tua disposizione?

LAURA BONINELLI
Operatrice in biodinamica cranio sacrale

La Biodinamica Craniosacrale è una disciplina legata all’ascolto delle dinamiche corporee a livello energetico, indirizzate a ripristinare il ritmo primordiale della Respirazione Primaria.
SCUOLA SHATSU I.R.T.E.

A cura di Davide Cosa-insegnante del primo anno della scuola IRTE, Luciana Flesia -insegnante del triennio della scuola IRTE e Giusy Iatorno- operatore shiatsu

Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell’equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

Lo Shiatsu, praticato in modo corretto, risulta efficace perché permette di “liberare” i canali dove scorre l’energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell’energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con sé stesso e con l’ambiente circostante. Inoltre, concorrendo alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto, lo Shiatsu fornisce anche all’utente i mezzi e le informazioni necessarie per renderlo parte consapevole ed attiva nella ricerca di una miglior condizione di benessere e di salute. Gli effetti del trattamento Shiatsu, infatti, sono risultati di particolare efficacia anche nell’educare il ricevente alla sensibilità e all’autopercezione. In questo modo l’utente partecipa in modo nuovo e coinvolgente alla scoperta di se stesso, attraverso il recupero della percezione della propria struttura energetica, attraverso la rivalutazione delle sue sensazioni soggettive e attraverso la loro lettura ed interpretazione in termini energetici.

SABRINA SCOLARI
Operatrice in metodo Feldenkrais

Si tratta di un particolare processo di apprendimento individuale basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensiero che ha come fine il funzionamento efficiente del corpo umano.

A partire dalla consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, delle sue potenzialità, delle sue azioni e reazioni, il Metodo Feldenkrais, consente di individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici, riduzioni posturali funzionali e a ristabilire un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo.

BIO TRUCCO

Prova una seduta di trucco naturale e biologico dando consigli su come essere bellissime senza chimica

DOTT.SSA CARLA BRUNO

Consulenza su come scegliere i fiori di bach e quando utilizzarli.
Possibilità di creare una miscela personalizzata.

Cosa sono i fiori di Bach

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell’emotività e degli stati d’animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un’influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l’aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.
La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d’animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all’evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento.

 

Articoli correlati:

Fervono i preparativi per la quarta edizione di “AstiBenessere”, ecco il ricco programma

Aspettando Asti Benessere doppio incontro venerdì e sabato alla Bottega Altromercato