Asti, battute finali per l’edizione 2017 di Passepartout

Dopo una settimana di successi, volge al termine il festival Passepartout, che si concluderà domenica 11 giugno.

Più informazioni su

Attesi lo storico Alberto Melloni, nomi di punta del giornalismo italiano come Gianni Riotta e Marcello Sorgi, l’architetto Carlo Ratti e l’artista Ugo Nespolo. 

Giunto alla quattordicesima edizione e organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, il festival ha richiamato un folto pubblico per gli incontri tenuti nel cortile della Biblioteca e il centro culturale San Secondo: in particolare ieri sera oltre 600 persone sono accorse per ascoltare la scrittrice Dacia Maraini e la sociologa Chiara Saraceno dialogare per la prima volta su un palco. Inoltre ieri pomeriggio il festival ha avuto il piacere di avere tra pubblico il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Questo il programma delle ultime giornate della rassegna, che quest’anno ha come titolo “1917-2017: Rivoluzioni!”:

Sabato 10 giugno

Ore 11 Centro Culturale San Secondo
Premiazione Concorso Architetture Sottili in Collegio

Il premio “Architetture sottili in collegio” è organizzato dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Asti allo scopo di realizzare la progettazione di una copertura per il cortile interno della Biblioteca, trasformando tale spazio in un’area attrezzata per le manifestazioni culturali della Biblioteca e, più in generale, della città, fruibile anche in inverno o in condizioni meteo sfavorevoli. Il concorso coinvolge giovani architetti under 40 ed è la prosecuzione del progetto “Architetture Sottili – Piccoli interventi di agopuntura urbana”.
Presidente di giuria è Vincenzo Latina, vincitore del Premio Architetto italiano 2015, oltre che della “Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012” della Triennale di Milano.

Ore 18 Cortile della Biblioteca
Marcello Sorgi
La rivoluzione “permanente”

Giornalista, tiene un taccuino quotidiano dedicato ai fatti della politica italiana sulla “Stampa”, di cui è stato direttore per sette anni, poi corrispondente da Londra, ed è oggi editorialista. Ha lavorato in Rai, dove ha diretto il Tg1 e il Giornale radio. A lui è affidata la nota politica del giorno del programma Agorà, in onda su Rai3. Ha scritto per Sellerio La testa ci fa dire, dialogo con Andrea Camilleri (2000), e per Rizzoli Edda Ciano e il comunista (2009), Le amanti del vulcano (2010), Il grande dandy (2011) e Le sconfitte non contano (2013).

Ore 21 Cortile della Biblioteca
Alberto Melloni
La rivoluzione del Vangelo: da Lutero a Papa Francesco

Storico, è studioso di storia del cristianesimo e in particolare del Concilio Vaticano II. È socio della Académie Internationales des sciences religieuses, membro del comitato scientifico della Enciclopedia Italiana, dell’executive board delle JPI Cultural Heritage dell’Unione Europea, del board di Refo500, della direzione del Dizionario biografico degli italiani e di Cristianesimo nella storia, del consiglio internazionale della Revue d’histoire ecclésiastique di Leuven, della Schweizerischen Zeitschrift für Religions- und Kulturgeschichte di Fribourg e di Studia Historiæ Ecclesiasticæ della University of South Africa. Collabora a La Grande storia di Rai3 e ad approfondimenti per il canale Rai Storia. Dal 2000 scrive per il Corriere della Sera.

Domenica 11 giugno

Ore 11 Centro Culturale San Secondo
Carlo Ratti
Tra città e campagna: il secolo della rivoluzione urbana

Architetto e ingegnere torinese, classe 1971, insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab. È anche il socio fondatore dello studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati, nato a Torino nel 2004. La rivista Esquire lo ha inserito tra i “Best & Brightest”, Forbes tra i “Names You Need to Know” e Wired nella lista delle “50 persone che cambieranno il mondo” . Fast Company lo ha nominato tra i “50 designer più influenti in America” e Thames & Hudson tra i “60 innovators shaping our creative future”. Due tra i suoi progetti – Digital Water Pavillion e Copenhagen Wheel – sono stati inclusi nella lista delle “Migliori invenzioni dell’anno” dalla rivista Time (2007 e 2014). Sempre nel 2014, Copenaghen Wheel ha anche vinto il prestigioso premio Red Dot: Best of the Best.

Ore 18 Cortile della Biblioteca
Gianni Riotta
Rivoluzione tecnologica, rivoluzione del giornalismo

Scrittore e giornalista, è stato inviato speciale negli Stati Uniti per la Stampa e il Corriere della Sera.
Dopo aver condotto la serie televisiva Milano-Italia, nel 1993, ha lavorato per il Corriere della Sera come editorialista.
Nel 1996, con Umberto Eco, ha fondato Golem, la prima rivista italiana in Internet. Ha collaborato con The New York Times, Le Monde, The Washington Post, ABC, CNN e altre testate. Dopo essere stato vicedirettore del Corriere della Sera, ha diretto il sole 24 Ore e il Tg 1.
Dal 2011 lavora per La Stampa e dal 2014 conduce su Rai Storia la trasmissione Eco della storia.

Ore 21 Cortile della Biblioteca
Ugo Nespolo
Arte e rivoluzioni

Pittore, esordisce nel panorama artistico italiano negli anni Sessanta con contaminazioni della Pop Art. La sua produzione si caratterizza presto per forte accento trasgressivo e ironico che lo porterà nel decennio successivo ad avvicinarsi alla “tela cinematografica”. Gli anni 80 sono il suo periodo americano, con quadri che rappresentano le città statunitensi. Collabora con agenzie pubblicitarie e con la Rai per la quale realizza videosigle. Nespolo viene anche annoverato tra i Maestri del Palio, per aver dipinto nel 2000 i due sendalli per il Palio di Asti e il drappellone per il Palio di Siena nel 2007. Gli organizzatori del Giro d’Italia gli hanno affidato la creazione della maglia rosa per l’edizione del 2003. Ha esposto con in gallerie e Musei in Italia e nel mondo e oggi ha il suo atelier a Torino.

A seguire proiezione del film “Jesus Christ Superstar” in collaborazione con il Circolo Cinematografico Sciarada

A introdurre gli incontri Roberta Bellesini Faletti, presidente della Biblioteca.

In caso di maltempo gli appuntamenti previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Programma completo su: www.passepartoutfestival.it

Più informazioni su