Asti, atto finale del progetto “Eco2no2MIA ”, con il Teatro di Terra

Atto finale di “Eco2no2MIA ” il progetto promosso da Acli e Commissione Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro con l'obiettivo di rieducare le persone alla buona economia.

Più informazioni su

Il percorso che si è composto di focus dedicati agli imprenditori agricoli del territorio, laboratori cittadini e di un convegno organizzato all’istituto agrario Penna infatti si concluderà con la mini tournée della compagnia Teatro delle Ariette che porterà in scena il “Teatro di terra”. Uno spettacolo unico dove il palcoscenico diventa tavola.

Il “Teatro di Terra” prima ancora che spettacolo è l’incontro di una comunità che si nutre di racconti.

Il Teatro delle Ariette, associazione culturale che ha sede in un’azienda agricola a Castello di Serravalle (BO), dal 1996 produce, organizza e promuove cultura teatrale sul territorio esibendosi in importanti rassegne quali il Volterrateatro Festival, Festina Lente Teatro (Fidenza), Festival Contemporanea (Prato), Primavera dei Teatri (Cosenza), Festival L’Arpenteur (Grenoble), Festival Inteatro (Polverigi), Ogliastra teatro (Tortolì), Circumnavigando Festival (Genova, Capitale Europea della Cultura 2004), Festival L’arlecchino errante (Pordenone), Le Channel Scene Nationale de Calais e molte altre.

E nelle tournée del Teatro delle Ariette non mancano mai i prodotti della terra, che durante lo spettacolo vengono distribuiti ai commensali-spettatori creando così un teatro biologico che dura il tempo di cuocere la polenta. Il tempo di una trasformazione, la trasformazione del mais che diventa polenta appunto, una trasformazione a senso unico, irreversibile, dalla quale non si torna indietro.

Lo spettacolo diventa così ritrovo conviviale e dopo gli applausi, si mangia.

Il “Teatro di terra” di Paola Berselli e Stefano Pasquini con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini per la regia Stefano Pasquini verrà portato in scena nell’Astigiano in tre date. Si comincia venerdì 9 giugno, alle 21.20, nel “Foyer delle famiglie” circolo Acli di via Milliavacca 5, ad Asti. Sabato 10 giugno il “Teatro delle Ariette” sarà a Calosso, alle 21.30, in collaborazione con la pro loco, sulla terrazza del Palazzo delle associazioni (in caso di maltempo nel salone comunale), mentre domenica 11 giugno l’appuntamento è alle 20.30 al circolo Acli Karol Wojtyla di Cerro Tanaro.

Più informazioni su