Asti, a Passepartout gli abiti del corso di moda del Castigliano

Passepartout chiude ospitando nella serata di lunedì prossimo, 12 giugno, dalle 21 la sfilata di fine anno curata dal corso Moda dell'I.I.S. A. Castigliano di Asti.

A fare da cornice all’evento sarà il cortile della Biblioteca che in questi giorni ha visto succedersi gli ospiti del festival (ingresso da via Carducci 64). Quasi cinquanta le creazioni che sfileranno, realizzate dalle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno dell’Istituto astigiano sotto il coordinamento delle professoresse Antonella Marietta, Delia Petruta, Maria Teresa Romaniello, Cinzia Savina, Sara Scapparono e l’assistente di laboratorio Patrizia Dominese.

In passerella abiti che reinterpretano i colori delle ultime tendenze moda, con outfit da giorno e da sera, passando attraverso temi di ispirazione storici e contemporanei, come l’abito realizzato con laser-cut in collaborazione con il Faber-lab, laboratorio di alta innovazione presente nell’Istituto.
Musica e schermo immagini curati dalla 4M faranno da corollario all’evento, come spiegano Claudia D’Antonio, Clarissa Amerio e Lucrezia Storti.

Ad accogliere gli ospiti della serata sarà, invece, la studentessa Cristina di Maio, in veste di presentatrice per una notte.
Anche regia, coreografia, trucco e acconciature saranno autogestite dalle allieve del Corso Moda, mentre l’impianto audio e video sarà curato da Khaouti Abdessamad, studente della classe 4F.

L’indirizzo “Sistema Moda – Tessile, abbigliamento” del Castigliano è l’unico in Provincia di Asti a formare tecnici con competenze professionali specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing, sia di tipo sartoriale/artigianale che industriale.